Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli ospiti della residenza Kos Care Le Grange di Riva Ligure alle prese con il “Pesto alla Genovese” foto

Gli ospiti, guidati dai loro operatori e dai volontari, si sono dati da fare con i mortai a schiacciare foglie di un profumatissimo basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva e sale

Riva Ligure. Lunedì mattina la residenza Le Grange di Riva Ligure si è riempita del profumo inebriante del vero “pesto alla ligure”.

Gli ospiti, guidati dai loro operatori e dai volontari, si sono dati da fare con i mortai a schiacciare foglie di un profumatissimo basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva e sale, e dopo un abbondante ora di intenso lavoro finalmente si è visto il risultato. Un succulento pesto, fatto all’antica, come lo facevano i nostri nonni, seguendo la ricetta, con gli utensili e la procedura dell’originale ricetta ligure.

La giornata culinaria si è svolta a conclusione del progetto di giardinaggio cominciato in primavera in cui il gruppo di ospiti ha piantato in vaso semi di basilico, annaffiandolo e travasandolo amorevolmente per settimane.
Alla fine la raccolta e finalmente l’assaggio.

Uno dei vasi di pesto è stato regalato da uno degli ospiti più motivati e coinvolti nel progetto, Roberto, al direttore della Residenza Kos Care Le Grange, Stefano Faraldi, che molto emozionato,ha fatto i complimenti a tutto il gruppo di ospiti che hanno partecipato e si è dichiarato molto fiero di loro, del lavoro svolto e della bella iniziativa della struttura.

Un ringraziamento naturalmente va all’animatrice Erika, a tutti i volontari, familiari ed operatori che hanno come sempre dato un contributo fondamentale. Ed ora non rimane che condire la pasta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.