Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursione al Forte di Marta e alle porte di Gerbonte, fine settimana nella splendida valle Argentina

Un'occasione per conoscere, ammirare ed esplorare una delle aree più selvagge del nostro territorio ricca di numerosi habitat e specie di notevole interesse conservazionistico

Più informazioni su

Realdo. Un week end nella splendida valle Argentina all’insegna della storia e natura nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Un’occasione per conoscere, ammirare ed esplorare una delle aree più selvagge del nostro territorio ricca di numerosi habitat e specie di notevole interesse conservazionistico.

DETTAGLI ESCURSIONE
Dal borgo brigasco di Realdo (1000m s.l.m.) si percorrono alcuni sentieri che tagliano la provinciale che sale alla Bassa di Sanson, toccando le borgate di Borniga e Pin e raggiungendo la strada ex militare. Da qui si risale fino a cima Marta (2137 m s.l.m.) per poi proseguire fino ai Balconi di Marta dove seguirà una visita al Castello di Marta; un’opera militare scavata tra il 1938 e il 1940, che rappresenta il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino Occidentale. Per il rientro si seguirà la strada militare tra il Forte e le Ex Caserme da dove ci si inoltrerà nella immensa foresta di Gerbonte fino alle cosiddette “Porte di Gerbonte”; due enormi pilastri pietra posti poco sopra il rio Infernetto. Dall’alveo del torrente una ripida salita ci riporta alla borgata Pin e infine nuovamente a Realdo.

Dislivello: 1400 m
Tempi percorrenza: 7.00 ore
Lunghezza: 25,00 km
Difficolta: Escursionistica+

DESTINATARI
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto è impegnativo non tanto per la lunghezza dell’anello, quanto per il dislivello. È essenziale dotarsi di abbigliamento adeguato alla montagna e lampada frontale per la visita nel forte.

DETTAGLI LOGISTICI
Ritrovo a Realdo (automuniti) nel pomeriggio del sabato per la cena e il pernottamento. Rientro nel pomeriggio della domenica previsto per le 16.00.

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica, Torcia frontale.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni
Per il pernottamento è previsto un contributo di euro 15,00
Per la cena e la colazione è possibile lasciare un’offerta a discrezione dei partecipanti
Evento riservato ai soci MY in Regola con il tesseramento (costo tessera euro 20,00)

INFO
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini
+39 333 6853041
Giampiero De Zanet
+39 339 1183 146

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.

(Foto locandina di Nicola Ferrarese)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.