Look builder

Da oggi anche a Sanremo c’è una consulente di immagine, è RobertaDéa

“Con me comunicare al meglio se stessi è semplice come chiedere un consiglio”

Riviera24-Roberta De Amicis

Sanremo. Ama i tramonti sul mare, le piace inseguire i sogni e fin da bambina ha sempre mostrato una particolare attitudine creativa. E’ RobertaDéa che a cinquant’anni ha trovato il coraggio di mettersi in gioco, di diventare imprenditrice di se stessa dando anche voce a quelle passioni troppo spesso accantonate.

Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma – racconta Roberta, aquilana di nascita ma sanremese di adozione – ho deciso di assecondare la mia vena creativa. Mi sono così iscritta allo IED di Milano conseguendo la certificazione come consulente di immagine. Ricordo quel periodo con grande soddisfazione, ho vissuto esperienze importanti e affascinanti sotto tutti gli aspetti. Non sono mancate le difficoltà, a cominciare dal fatto che a cinquant’anni mi sono reinventata studentessa fuori sede. Io, già moglie e madre di una ragazza di 25 anni. Ma ogni sacrificio non mi è pesato perché mi stavo lanciando in un’attività che sognavo fin da quando ero bambina”.

Look builder Roberta lo era infatti già da piccolina. “Come ho iniziato? Immaginando e realizzando vestiti per le bambole, completini trendy per le mie piccole amiche, con un occhio di riguardo anche al taglio dei capelli”, ricorda la nostra consulente d’immagine che oggi si rivolge a donne e uomini di tutte le età, a tutti coloro che desiderano comunicare al meglio loro stessi, che vogliono sentirsi bene quando sfoggiano un abito così da migliorare le proprie relazioni. Con me la risposta all’esigenza naturale di piacere è semplice, come chiedere un consiglio – aggiunge Roberta che lavora dividendosi fra Sanremo e Milano –. La mia attività ha un solo scopo: migliorare l’immagine del cliente, quindi valorizzarne la figura sfruttando al meglio i capi presenti nel suo armadio. Cerco sempre di creare uno stile unico in cui ci si può riconoscere. Dalla mia esperienza personale ho imparato che il lato più importante di un abito è la persona che lo indossa. Vestiti, accessori, gesti, quindi la comunicazione non verbale, parlano di noi ed è fondamentale che il messaggio trasmesso ci rappresenti al meglio: l’immagine, lontana dall’essere qualcosa di superficiale è il veicolo privilegiato per comunicare chi siamo”.

Ecco dunque la necessità di mostrare un look a misura di noi stessi, ovvero un’opportunità che Roberta con la sua attività permette di afferrare e realizzare. “Dopo una piacevole chiacchierata in cui ascolto il cliente, valuto la sua figura e cerco di comprenderne la personalità, propongo diverse tipologie di servizi: 1) analisi del colore e studio del viso: porto il cliente alla scoperte dei suoi ‘colori amici’, quindi le tonalità che più lo valorizzano; 2) creazione di uno stile personalizzato: a volte non sappiamo come abbinare i capi o li indossiamo senza soddisfazione ma con il consiglio giusto e con abbinamenti ben pensati è possibile creare molte più combinazioni. Con questo servizio il cliente impara: ad adattare il proprio stile alla sua silhouette; i trucchi dell’abbinamento per variare ed avere più outfit da indossare; e le tecniche di camouflage per nascondere i piccoli difetti ed esaltare i pregi; 3) analisi del guardaroba: insieme al cliente analizziamo uno a uno i capi che possiede e valutiamo quali non sono più utilizzabili e quali invece hanno soltanto bisogno di essere vivacizzati con qualche accessorio o reinterpretati in chiave più attuale. Verifichiamo inoltre anche i ‘grandi assenti’, ossia quei capi che assolutamente non possono mancare”.

Ma non solo. Roberta offre anche servizi riservati alle spose, a chi deve prendere parte ad un evento particolare o è invitato a un’occasione speciale. Senza dimenticare i pacchetti, le gift card e un comodo servizio di personal shopping dedicato a chi ha un’agenda piena e fare acquisti non è tra le sue priorità, oppure per chi è in città solo per pochi giorni e ha bisogno di ottimizzare il tempo andando subito nella boutique adatta alle sue esigenze. Con lei si farà shopping mirato, acquistando i capi giusti e al giusto prezzo. La prima consulente di immagine di Sanremo ha inoltre dato vita a un inedito servizio rivolto ai turisti, i quali, affidandosi alla sua esperienza e conoscenza, saranno accompagnati in tour personalizzati visitando store, outlet e anche locali tipici per una straordinaria esperienza di shopping and food.

(Per altre informazioni vai su http://www.robertadeapersonalshopper.it/ oppure scrivi a roberta@robertadeapersonalshopper.it)

 

commenta