Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerto d’arpe con MagichArpensemble all’Auditorium di Ospedaletti

MagichArpeEnsemble è nato spontaneamente sui banchi di scuola dell’Istituto Giuseppe Verdi di Asti

Ospedaletti. Questa sera, lunedì 24 luglio alle ore 21,30 nella suggestiva cornice dell’Auditorium, il comune di Ospedaletti presenta un concerto di arpe in cui ad esibirsi sarà MagichArpeEnsemble composto da Marta Brezzo, Martina Gavello, Federica Lonardo, Francesco Montesano, Alessia Musso e Leonardo Zaccarelli. Si tratta di tutti giovani talenti preparati e diretti da Fernanda Saravalli, docente dell’Istituto Musicale G. Verdi di Asti e del Conservatorio F. Ghedini di Cuneo. Alle percussioni Alessandro Ferraris, al clarinetto e percussioni il maestro clarinettista del Teatro Carlo Felice di Genova, Massimo Ferraris. Musiche di Beauchant, Cuscinà, Fugazza, Van Den Dungen, Andrés, Ortiz, Piazzolla, Press, Offenbach. L’ingresso è libero. La cittadinanza e i turisti sono cordialmente invitati.

MagichArpeEnsemble” è un gruppo nato spontaneamente sui banchi di scuola dell’Istituto Giuseppe Verdi di Asti, con il coordinamento della Prof.ssa Saravalli Fernanda, insegnante di arpa, teoria e solfeggio presso il suddetto Istituto e Docente di arpa al Conservatorio di Cuneo. È composto da professori e allievi di varie età ed esperienze musicali diverse ed è diretto e coordinato da Fernanda Saravalli e da Massimo Ferraris, suo consorte, nonché secondo clarinetto presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. MagichArpeEnsemble propone musica d’intrattenimento dal classico al pop, di compositori italiani e stranieri.

È un gruppo di recente formazione: il suo debutto è avvenuto l’8 settembre del 2013 durante la rassegna musicale diretta artisticamente da Anna Maria Cigoli presso la Confraternita di San Bartolomeo in Castelnuovo Don Bosco, con lo pseudonimo “Il Giardino Fiorito”. Nel giugno 2015 ha partecipato alla rassegna musicale promossa dal comune di Settime e dal sindaco Paola Borgio esibendosi presso la chiesa di San Nicolao. In agosto 2015 ha partecipato alla rassegna musicale “Da Riva al largo” presso il comune di Riva Ligure diretta artisticamente da Lidia Beccaria e Luciano Lanfranchi. Nel giugno 2016 ha partecipato alla rassegna “Panorami Musicali” promossa dalla convenzione dei comuni di Chiusano d’Asti, Dusino San Michele, Settime, Soglio e Villa San Secondo, esibendosi presso la parrocchia di Santa Maria in Chiusano d’Asti. Nel settembre 2016 ha partecipato al Festival Internazionale della musica “Clara e Robert Schumann” presso la Confraternita di San Bartolomeo a Castelnuovo Don Bosco, diretto artisticamente da Anna Maria Cigoli, proponendo il concerto di chiusura.Il 22 gennaio 2017 il MagichArpeEnsemble è stato protagonista di un concerto al Circolo “Way Assauto” di Asti, proponendo per la prima volta l’unione di due conservatori italiani e di un istituto piemontese: il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, il Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo e l’Istituto Giuseppe Verdi di Asti Il 28 maggio 201 ha proposto un concerto al Castello di Belveglio e il 3 giugno scorsoalla Sala Polivalente di Costigliole di Saluzzo, in collaborazione con la ditta “Salvi” di Piasco (CN) e il Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo.

Il gruppo è molto attivo e ha già in programma un nutrito calendario di appuntamenti per il 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.