Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, concerto dei “Birkin Tree” nel giardino della Chiesa Anglicana

Lunedì 24 luglio, alle ore 22.00, propongono Music & song from Ireland

Bordighera. La più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.

Lunedì 24 luglio, ore 22.00, a Bordighera, nel Giardino della Chiesa Anglicana, i Birkin Tree propongono Music & song from Ireland, uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese.

Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran), Claudio De Angeli (chitarra).

Un itinerario dove si potranno ascoltare antiche e struggenti ballate e godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni.

I brani strumentali provengono dal repertorio antico legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, certamente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran aggiungono un grande impatto ritmico e dinamico al concerto.

BIRKIN TREE
Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millenovecento concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive italiane ed estere. Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica” su RADIO 3 con una esibizione in diretta della durata di un’ora.

La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Si sono esibiti con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann. Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte alla tournée Italiana dei CHIEFTAINS.

Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda.Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania. Nel 2015 Michel Balatti e Fabio Rinaudo si sono esibiti insieme a Martin Hayes nella edizione di MITO 2015 a Torino. Nel marzo 2016 si è esibita a Milano per “Enterprise Ireland “ alla presenza del Vice Primo Ministro Irlandese Joan Burton.

Nel giugno 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival, dove si è esibita in una produzione speciale con la band LUNASA ed i solisti Caitlinn Nic Gabhann , Mick O’Brien e Kira ni Bhroin.

La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;
A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.
3(three): premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN dell’anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin. Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)

Official site: www.birkintree.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.