Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Balenottere e delfini davanti a Imperia, lo spettacolo della natura vicino al molo di Oneglia foto

I cetacei del Santuario Pelagos si avvicinano alla costa e si lasciano fotografare da spettatori entusiasti

Imperia. Balenottere e delfini hanno fatto capolino davanti al molo lungo di Oneglia. Uno spettacolo della natura emozionante che ha attirato l’attenzione di alcuni passanti e tra questi di Giovanni Bonifazio che ha fotografato un cetaceo a pochissima distanza dalla diga del porto imperiese.

Incontri ravvicinati che hanno fatto, sempre davanti allo scalo onegliese, anche gli istruttori della scuola vela che la settimana scorsa hanno recuperato a pelo d’acqua, un cucciolo di tartaruga della specie Caretta caretta che probabilmente era rimasta impigliata in qualche rete da pesca.  L’animale era stato poi consegnato all’équipe del dottor Walter Mignone per essere sottoposto ad autopsia.

Nel Santuario Pelagos sono costanti i monitoraggi di esperti e biologi. In questa zona del mar Mediterraneo vi è una massiccia concentrazione di cetacei, grazie soprattutto alla ricchezza di cibo. I mammiferi marini sono rappresentati da una dozzina di specie: la balenottera comune il secondo animale più grande al mondo (secondo solo alla balenottera azzurra), il capodoglio, il delfino comune, il tursiope, la stenella striata, il globicefalo, il grampo, lo zifio. Ma è possibile incrociare anche tartarughe marine come appunto è accaduto la settimana scorsa proprio davanti a Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.