Estate inclusiva

“Annulliamo le barriere della disabilità in acqua”, arriva a Sanremo la nuova edizione di “IntegrAbilmente in mare”

Il 2 agosto si svolgerà la manifestazione dall'associazione IntegrAbili per far scoprire alle persone meno fortunate il mare e la vita sportiva che ruota intorno ad esso

Integrabilmente in mare, Sanremo

Sanremo. Una giornata dedicata alle attività acquatiche per annullare le barriere della disabilità sia sopra che sotto la superficie del mare. Mercoledì 2 agosto in piazzale Lorenzo Vesco (ore 9.30) si svolgerà la seconda edizione di “IntegrAbilmente in Mare”, la manifestazione promossa dall’associazione polisportiva dilettantistica IntegrAbili per far scoprire alle persone meno fortunate il mare e la vita sportiva che ruota intorno ad esso.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Sanremo, è infatti organizzata in sinergia con Hsa Italia (Handicapped scuba association) e con la collaborazione delle associazioni che gravitano nella zona portuale: Lega navale Sanremo, Yacht club Sanremo, Canottieri Sanremo, Marvin scuba diving e Centro sub Sanremo.

Si tratta di una nuova attività sportiva volta a far cadere le barriere e concedere a chiunque, anche a chi ha disabilità la possibilità di fare esperienze nel nostro suggestivo mare” – ha detto l’assessore allo Sport e al’ambiente del Comune di Sanremo Eugenio Nocita. “Una nuova importante iniziativa realizzata da una associazione molto attiva sul territorio – ha proseguito l’assessore al Turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini -. La polisportiva IntegrAbili negli ultimi tempi ha ampliato la sua attività. Non si rivolge infatti più unicamente all’attività sociale, ma ha assunto una rilevanza notevole anche a livello cittadino-turistico e questo evento lo dimostra“. “Lodevole il fatto che l’associazione si è messa in contatto con altre realtà e istituzioni locali. Un’attività di rete che hanno fatto in modo encomiabile e che rende onore all’associazione e a tutta la città“, ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Costanza Pireri.

Nel dettaglio, come ha spiegato la presidentessa dell’associazione Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, Alessandra Mamino,”durante l’evento un gruppo di sub disabili supportati da Buddy e istruttori farà immersione alla ‘madonnina’ o ‘Secca del faro’, famoso sito della zona di Sanremo ad una quindicina di minuti di navigazione dal porto. Nel contempo, i giovani partecipanti usciranno con le barche a vela e le canoe“.

Ospiti della giornata, il 5° Nucleo subacquei Guardia costiera già presente all’evento del 2015 e alcuni uomini del Nucleo carabinieri subacquei Genova che si uniranno nell’immersione. “Portare i ragazzi con difficoltà a contatto con il mare, a far vivere loro attività acquatiche per la prima volta è lo spirito dell’iniziativa, un’ iniziativa di valore che abbiamo accolto con entusiasmo“, ha concluso il comandante del porto di Sanremo Vincenzo Fronte.

Di seguito programma della giornata:

ore 9.30 ritrovo presso Canottieri Sanremo
ore 10.30 imbarco attività di superficie e sub per trasferimento presso Secca del faro
ore 11 immersioni subacquee
ore 12.30 rientro e chiusura attività
ore 13 buffet e consegna attestati
interventi autorità

Gli organizzatori ringraziano il Casinò di Sanremo per il supporto e la collaborazione.

 

commenta