Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via alla prima delle tre “Cene con le Stelle” a Colle Langan con l’Associazione Stellaria foto

Dopo la cena, alle 21.30 circa, inizieranno le osservazioni astronomiche e dureranno circa due ore, la protagonista assoluta sarà la Via Lattea

Più informazioni su

Castelvittorio. Venerdì sera l’Associazione Stellaria vi aspetta per un’esperienza indimenticabile sotto le stelle ad oltre 1000 metri di altezza all’agriturismo il Rifugio di Colle Langan (Castel Vittorio). La prime delle tre “Cene sotto le Stelle” previste per questa stagione.

Dopo la cena, alle 21.30 circa, inizieranno le osservazioni astronomiche e dureranno circa due ore, la protagonista assoluta sarà la Via Lattea.

A causa dell’inquinamento luminoso un terzo della popolazione del pianeta vive in regioni così illuminate da non riuscire a vedere la Via Lattea, parliamo di 2 miliardi di persone, gran parte delle quali risiede in Europa e negli Stati Uniti. L’Italia gode del non invidiabile primato di essere uno dei paesi industrializzati con il più alto inquinamento luminoso. Tra i paesi del G20 siamo secondi solo alla Corea del sud. Ma sotto il cielo buio di Langan, lontani dalla costa e circondanti da uno splendido paesaggio, sarà possibile riscoprire il fioco bagliore della Via Lattea in tutto il suo splendore e scoprire stelle e costellazione del cielo estive.

Ad occhio nudo il pubblico sarà guidato tra le principali costellazioni della stagione, per prendere familiarità con le stelle e riscoprire i miti e le leggende millenari, trovare la stella Polare e orientarsi nel cielo (e sulla Terra). Ai telescopi sarà possibile ammirare gli oggetti più belli del cielo estivo, i pianeti Giove e Saturno, nebulose, ammassi stellari e lontanissime galassie.

Dalle ore 20 sarà possibile cenare presso l’Agriturismo “il Rifugio” (Cena e Osservazioni Astronomiche a partire da €18). Prenotazione obbligatoria cel: 329 023 6494. Dress code: vestiti comodi e caldi plaid o telo per sdraiarsi sui prati! È consigliato portare una torcia. Per maggiori informazioni: http://www.astroperinaldo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.