Bella idea

Ad ottobre “La camminata tra gli Ulivi”, c’è l’adesione del Comune di Imperia

Sono previsti percorsi tra i 2 e i 5 km che si concluderanno in un frantoio o una azienda olivicola

	Consorzio tutela olio dop riviera ligure

Imperia. Il Comune di Imperia ha aderito alla prima Giornata Nazionale della “Camminata tra gli ulivi”, evento organizzato dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” di cui il Comune di Imperia è membro. di riferimento. L’obiettivo è di incrementare e promuovere il paesaggio e il territorio olivicolo oltre allo sviluppo del turismo legato all’olio.

La manifestazione si svolgerà il 29 ottobre e prevede una serie di iniziative collaterali annesse al tema della degustazione dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici, della cultura e della tradizione legate al territorio. La “Camminata tra gli Olivi” sarà un’attività sia ludica sia motoria particolarmente adatta all’Imperiese, ricco di risorse paesaggistiche a tema olivicolo. Sarà, anche, un ottimo strumento di marketing turistico per la promozione del turismo dell’olio e dei prodotti tipici, alla scoperta di un panorama insolito, quale quello del paesaggio olivicolo, e fuori dai tradizionali circuiti turistici.

La prima giornata nazionale “Camminata tra gli olivi 2017” fa seguito alla decisione dell’Onu di adottare il 2017 come anno internazionale del turismo sostenibile. Sono previsti percorsi tra i 2 e i 5 km che si concluderanno in un frantoio o una azienda olivicola. Accanto a ciò si terranno anche degustazioni di pane, olio, prodotti tipici e interventi teorici di agronomi o storici del territorio. Un’iniziativa dal forte valore simbolico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricchezza di uno dei patrimoni insostituibili del territorio a vantaggio delle future generazioni.

commenta