Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo torna “Affabulando in musica”, il Midnight Saxophone Quartet in scena per l’apertura

La rassegna, ideata e diretta da Freddy Colt, patrocinata dalle tre associazioni del Capitolo della Cultura, si articola in 5 appuntamenti distribuiti tra luglio ed agosto

Più informazioni su

Sanremo. Torna per il nono anno la rassegna letteraria di Piazza del Capitolo, quest’anno ribatezzata “Affabulando in musica” per sottolineare la connotazione del programma, a cavallo tra letture e ascolti musicali. La rassegna, ideata e diretta da Freddy Colt, patrocinata dalle tre associazioni del Capitolo della Cultura, si articola in 5 appuntamenti distribuiti tra luglio ed agosto.

Mercoledì 12 luglio, alle ore 21,30 per l’apertura della stagione sarà di scena un prestigioso quartetto di sassofoni proveniente da Pavia: il “Midnight Saxophone Quartet”, formato da musicisti con esperienza sia in Italia che all’estero. Sin dal suo esordio il quartetto si fa subito apprezzare in numerose occasioni, avendo modo di partecipare ad importanti manifestazioni quali Notte Bianca e Giornata Europea della Musica (Pavia, PV), XX Edizione del Festival “Borghi e Valli” (Lungavilla, PV), VII Edizione del Festival “Musica intorno al Pizzo d’Evigno” (Stellanello, SV), X Edizione del Festival Fiati di Novara (Novara, NO), IV Rassegna Internazionale di Musica Classica “Appunti Sonori” (Taggia, IM) e molti altri. Subito dopo la presenza sanremese nella Pigna, il quartetto sarà impegnato in una Tournée in Giappone, dove si esibirà in prestigiosi Teatri ed Auditorium.

Il Midnight Saxophone Quartet presenterà un programma vario che spazierà da Bach, Rossini, Glazounov, fino ad arrivare ad autori più recenti. Il quartetto è composto dai maestri Stefano Boverio al sax Soprano, Gaetano Pappalardo al sax Contralto, Paolo D’Aloisio al sax Tenore e Jacopo Morini al sax Baritono. Prima del concerto il noto conferenziere Alberto Guglielmi Manzoni, nelle sue vesti di Cancelliere dell’Accademia della Pigna leggerà alcuni passi da racconti sul sax e sulla musica jazz.

La rassegna “Affabulando in musica” proseguirà quindi mercoledì 19 luglio ospitando lo scrittore genovese Miro Renzaglia che presenterà il suo libro dedicato al rapporto tra Fabrizio De André e i poeti più o meno “maledetti”, mentre toccherà al chitarrista Mauro Vero la reinterpretazione di alcuni brani di De André. L’ingresso agli incontri del mercoledì in piazza Capitolo è sempre libero e gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.