Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Bordighera in centinaia per “Occhi su Saturno”

L'iniziativa promossa dall'associazione Stellaria quest'anno ha raccolto oltre 100 eventi che si sono svolti in contemporanea in tutta Italia la sera del 1° Luglio ma che proseguirà fino al 15 settembre

Bordighera. Saturno è sicuramente il pianeta più affascinante del cielo ed ieri il suo fascino ha contagiato un vasto pubblico che dal lungomare di Bordighera lo ha potuto osservare dal vivo​ ​grazie ​​ai telescopi messi a disposizione dall’associazione Stellaria​ ​e alla disponibilità il comune di Bordighera​.​ I lampioni della​ ​passeggiata​ ​sono stat​i ​​​affievoliti per far spazio alle più deboli luci della volta stellata e una vera folla di appassionati e curiosi si è compostamente messa in fila per aspettare il proprio turno e ammirare gli anelli di Saturno, i crateri della Luna e i satelliti di​ ​Giove​.

Quella di ieri​ ​è stata la​ ​serata clou dell’iniziativa “Occhi Su Saturno” promossa dall’associazione Stellaria e che quest’anno ha raccolto oltre 100 eventi che si sono svolti in contemporanea in tutta Italia la sera del 1° Luglio ma che proseguirà fino al 15 settembre, per celebrare anche la conclusione della missione Cassini, che sta esplorando il pianeta dal 2004. Il prossimo appuntamento con le meraviglie del cielo stellato è fissato per venerdì 7 Luglio alle 21.30 al Forte dell’Annunziata con il dottore Daniele Gardiol (INAF – Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese) che porterà il pubblico alla scoperta di una parte molto interessante, ed invisibile ai nostri occhi, della volta celeste con la sua conferenza – Astronomia nell’infrarosso: studiare le “stufe cosmiche” -. Seguiranno le osservazioni ai telescopi dalla magnifica terrazza del Forte. La partecipazione libera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.