Emergenza senza fine

100 i migranti fermati a Cannes, Roya Citoyenne “Rimpatrio illecito in Italia”

Questa mattina, 200 erano i migranti accampati in un parco di Nizza vicino all'ufficio PADA, dove vengono effettuate le richieste d'asilo

migranti cannes

Nizza. Si tratta di 100 migranti e non di 200, il numero di quelli fermati questo tardo pomeriggio alla stazione ferroviaria di Cannes, fatti scendere dal treno dalla polizia francese e trasferiti presso la PAF di Mentone per poi essere riammessi in Italia. Lo comunicano i solidali di Roya Citoyenne, il gruppo di Cedric Herrou, che sulla pagina Facebook del movimento scrivono:

“Il diritto è ancora una volta violato. 100 richiedenti asilo sono stati fermati alla stazione di Cannes dalla PAF di Mentone. Si teme ancora una volta una riammissione illegale in Italia. Grazie a tutti coloro che possono raggiungere la PAF di Mentone

N.B.: i richiedenti asilo hanno diritto a depositare le loro domande in qualsiasi ufficio per richiedenti asilo. Sempre più richiedenti asilo, hanno le domande in corso e dormono a Nizza all’aperto, comprese numerose famiglie con bambini al seguito. Da qui la scelta di partire verso dipartimenti potenzialmente più rispettosi del diritto e della dignità umana.”

Questa mattina, 200 erano i migranti accampati in un parco di Nizza vicino all’ufficio PADA, dove vengono effettuate le richieste d’asilo.

Più informazioni
leggi anche
migranti cannes
Emergenza profughi
Maxi blitz della polizia francese, fermati 200 migranti a Cannes
commenta