Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, un viaggio nel cosmo grazie al planetario inaugurato dall’Associazione Stellaria foto

I prossimi spettacoli al planetario sono previsti sul lungomare di Bordighera, accanto al Chiosco delle Musica, nelle serate di giovedì 13 luglio e giovedì 17 agosto

Ventimiglia. ​Sabato sera nello splendido scenario offerto dalla Terrazza del Forte dell’Annunziata l’Associazione Stellaria ha inaugurato con grande successo il nuovo planetario digitale; un’anteprima di successo realizzata in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, che ha permesso al pubblico presente di viaggiare tra i pianeti e conoscere un po’ meglio il nostro Sistema Solare.

Si tratta di uno strumento che rafforza ulteriormente l’offerta didattica e divulgativa dell’associazione​ che alle osservazioni dirette ai telescopi potrà affiancare veri e propri spettacoli immersivi e coinvolgenti ​grazie ad una ​proiezione​ a 180 gradi ​all’interno di una grande cupola​.​ Il planetario può infatti simulare fedelmente il cielo stellato ed i suoi movimenti ma anche mostrare accattivanti filmati, adatti a tutti i tipi di pubblico, che permettono agli spettatori di viaggiare tra pianeti, stelle e galassie.

Grazie all’ampia versatilità del sistema di proiezione sarà possibile esplorare l’universo in un modo complementare rispetto all’osservazione dal vivo, attraverso spettacoli durante i quali il conduttore porterà il pubblico a spasso per il sistema solare o mostrerà la Via Lattea o il movimento delle stelle nel corso di milioni di anni. Stellaria è già al lavoro per offrire una vasta scelta di spettacoli adatti a tutti, dai bambini in età prescolare agli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento – il planetario può infatti essere portato direttamente nelle scuole -, sino agli adulti e gli appassionati di astronomia.

Un traguardo importante per l’associazione, reso possibile grazie anche all’aiuto del Fablab Imperia, ​che con la stampa ​3D di alcuni componenti ​ha permesso il ​completamento del sistema di proiezione​ e al supporto delle tante persone che nel corso degli ultimi due anni hanno sostenuto attivamente l’associazione.

I prossimi spettacoli al planetario sono previsti sul lungomare di Bordighera, accanto al Chiosco delle Musica, nelle serate di giovedì 13 luglio e giovedì 17 agosto.
Per maggiori informazioni: http://www.astroperinaldo.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.