Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, studenti dell’Aprosio soddisfatti delle tracce. “Caproni? Il prof aveva indovinato” foto

Le prime impressioni degli studenti

Ventimiglia. Poco dopo le 13 iniziano ad uscire i primi studenti del Liceo scientifico e classico Aprosio che questa mattina si sono cimentati nella prima prova dell’esame di Stato: il tema di italiano.
C’è chi sperava in argomenti diversi, chi si aspettava qualcosa su Pirandello e chi invece ha notato la grande “assenza” di qualsiasi riferimento al terrorismo: nel complesso, però, gli studenti sembrano soddisfatti delle scelte del Ministero dell’Istruzione.

liceo Aprosio Ventimiglia

“E’ andata abbastanza bene”, dice Antonio Soccia, studente dello scientifico, “Ho scelto il tema di argomento socio-economico che parlava dei progressi dell’automazione e come questa va ad influire sugli operai. Sono abbastanza soddisfatto, era quello che mi aspettavo”.

Gettonata tra gli studenti dello scientifico la traccia sulla robotica, scelta ad esempio da Lorenzo Valente.  Ma i suoi compagni di classe hanno comunque spaziato: c’è chi, come Matteo Mastorakis ha optato per il tema storico su disastri e ricostruzioni e chi, come Francesca Ferrea, ha preferito la traccia A, l’analisi del testo “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni.

Domani gli studenti saranno impegnati con la seconda prova: matematica per lo scientifico e versione di greco per il classico. A preoccupare, però, sembra essere soprattutto la terza prova, quando i giovani saranno chiamati a rispondere a varie domande sulle diverse materie affrontate durante l’anno scolastico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.