Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, pulizia del Roja? Al Comune è costata 23mila euro

Tra il ponte comunale “Doria” e il ponte autostradale corrente su corso Limone Piemonte

Ventimiglia. La pulizia delle sponde del fiume Roja nel tratto compreso tra il ponte comunale “Doria” e il ponte autostradale corrente su corso Limone Piemonte non poteva essere procrastinata. Per questo il Comune ha versato alla Docks Laterna, ditta che si occupa dell’igiene urbano in città, € 23.100,00 complessivi di Iva.

Lo si legge nella determina pubblicata sull’Albo pretorio dell’ente, dove è spiegato “che il Comune di Ventimiglia è notoriamente meta, dall’anno 2015, di un gran numero di immigrati e profughi provenienti da Africa ed Asia, i quali, nel tentativo di raggiungere il nord Europa, cercano di attraversare il confine italo-francese per raggiungere gli altri paesi europei” e “che molti migranti anziché raggiungere il Centro di Prima Accoglienza percorrono e bivaccano all’interno del letto del fiume Roja principalmente nel tratto da Largo Torino sino a Corso Limone Piemonte”. Per questo motivo, oltre al fatto “che la situazione viene ampiamente e ripetutamente riportata, con ampio risalto, segnalata dagli organi di informazione, amplificando il disagio dei cittadini” e “che tale situazione, giornalmente incrementata dall’ininterrotto afflusso massiccio di persone, comporta per il Comune di Ventimiglia uno stato di assoluta emergenza in termini di igiene, di pericoli per la salute pubblica, di decoro”, è stata firmata dal sindaco l’ordinanza per la pulizia straordinaria e la disinfestazione del greto del fiume Roja “interessato dal citato fenomeno”.

Le operazioni di pulizia dovranno di certo essere ripetute, visto che i migranti, dopo aver tentato in massa di provare ad attraversare il confine francese, sono tornati ad occupare le sponde del fiume.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.