Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, l’Italia nel Bevera: artista improvvisato riproduce lo “Stivale” con i sassi del torrente

Non sarà che il ponte di Bevera atteso dal 2014 un pò l'Italia la rappresenta in pieno?

Ventimiglia. Anche la città di confine ha la sua “Italia in miniatura”. La creazione del “Terzo Paradiso” dell’artista Pistoletto deve aver ispirato qualche cittadino che, utilizzando sassi raccolti nel letto del torrente Bevera, li ha sistemati in modo da riprodurre non un paradiso vero e proprio e nemmeno un simbolo che lo rappresenti, ma lo “Stivale”.

Al di là della mera immagine, l’opera, come ogni altra creazione artistica che si rispetti, racchiude in se stessa un significato: al posto del ponte crollato tre anni fa durante l’alluvione, ora nel torrente c’è l’Italia. Non sarà che il ponte di Bevera atteso dal 2014 un pò l’Italia la rappresenta in pieno? In quel torrente che separa una frazione dalla sua città, irraggiungibile quando si alza il livello del fiume, il Bel Paese si rispecchia in toto.

Per avere conferma bisognerà attendere che l’artista sconosciuto si palesi e racconti dove ha trovato l’ispirazione per la sua creazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.