Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una scampagnata domenicale alla scoperta della Val Prino

"Fai una scampagnata, l’Alta Val Prino ti aspetta!" con il Comune, il Fondo Ambiente Italiano e gli Amici di Bellissimi

Più informazioni su

Dolcedo. Una scampagnata per scoprire le bellezze dell’Alta Val Prino. E’ prevista per domani, domenica 18 giugno, organizzata dall’amministrazione comunale di Dolcedo insieme al Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano,e l’Associazione “Amici di Bellissimi”.

“Fai una scampagnata, l’Alta Val Prino ti aspetta!” si snoderà su un percorso che collega Valloria “il Paese delle porte dipinte” a Bellissimi, “il Paese delle mongolfiere di carta” e Luogo del Cuore del Fai.

La passeggiata inizierà alle 10 circa da Valloria e raggiungerà il Passo del Colle della Valle, punto panoramico della Valle, proseguendo tra gli uliveti fino al Santuario dell’Acqua Santa e l’abitato di Lecchiore per giungere alla tappa finale di Bellissimi.L’assessore Paolo Gollo: sarà una piacevole occasione per scoprire le porte dipinte di Valloria e i murales diBellissimi, ma sarà un’occasione per scoprire un angolo di entroterra ricco di scorci panoramici tra gli uliveti e lungo il percorso che conduce al Passo Colle della Valle dal quale si può ammirare tutta l’Alta Val Prino, fino al promontorio del Parasio e al mare.

Un’occasione per promuovere un turismo lento che ben si adatta ai nostri luoghi nel rispetto dell’ambiente e alla scoperta di paesaggi meravigliosi immersi nel verde come balconi naturali sul mare. La valorizzazione del sentiero Valloria-Bellissimi è il risultato di un lungo lavoro promosso dagli Amici di Bellissimi che ha visto l’impegno del FAI, nell’ambito del progetto ‘I Luoghi del Cuore’, in collaborazione con il MiBACT. Un doveroso ringraziamento all’Associazione Amici di Bellissimi che ancora una volta ha saputo promuovere le eccellenze locali attraverso un lungo lavoro che si inserisce in un più ampio progetto di promozione del borgo di Bellissimi e dell’antica tradizione delle mongolfiere di carta. A Bellissimi, tra l’altro, è stato allestito un laboratorio dedicato alla storia e alla costruzione delle mongolfiere di carta e un percorso espositivo dei murales sullo stesso tema visitabili passeggiando tra le case del borgo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.