Il programma

Una carrellata di eventi per promuovere Ventimiglia: dal Nutella Party per i piccoli allo spettacolo di Michele Placido

Non solo problemi, Ventimiglia è anche bellezza

Ventimiglia. “Questa è una città viva che continua a vivere e a reagire ad una grande problematica che non ha voluto: per questo  è importante promuoverne la bellezza attraverso eventi di qualità”: lo ha dichiarato l’assessore al Turismo Pio Guido Felici, presentando il ricco calendario di eventi pensati per movimentare l’estate ventimigliese.

Spettacoli per giovani, eventi sportivi, concerti, teatro, lezioni di yoga e tanto altro ancora: sono decine gli eventi in calendario, organizzati con un investimento di meno di 100mila euro, grazie anche al contributo delle associazioni che hanno accolto l’idea del comune di partecipare alla creazione di eventi.

Location mozzafiato: dalla vista sulla Costa Azzurra del Forte dell’Annunziata alla spiaggia dei Balzi Rossi, passando per il teatro romano, perla ventimigliese che da quest’anno verrà aperta al grande pubblico in occasione di spettacoli e concerti.

Tra i grandi nomi dello spettacolo che nell’estate si esibiranno a Ventimiglia, sarà l’attor, regista e sceneggiatore Michele Placido: a lui, il 1 settembre, il compito di inaugurare il teatro romano.

“Bisogna esaltare le cose belle che la città ha”, ha aggiunto l’assessore Felici, “Non parlare solo dei problemi perché Ventimiglia è anche bellezza. Per questo abbiamo puntato anche sui grandi nomi: sono questi che portano promozione”. Oltre a Placido, nella città di confine potrebbe esibirsi Vinicio Capossela: cantautore, polistrumentista e scrittore amato da centinaia di migliaia di  fan. Il poliedrico musicista dovrebbe tenere un concerto a Ventimiglia il 21 luglio: ma location e data precisa sono ancora da stabilire. A dettare le regole, soprattutto quest’anno, sarà la questione sicurezza: la serie ravvicinata di attacchi terroristici, infatti, porta le sue conseguenze anche nell’estremo lembo occidentale di Liguria.

Tante le novità, come la rassegna dedicata ai più piccoli “R…estate bambini” che prevede una serie di serate di spettacolo, animazione e divertimento. Non mancheranno, ovviamente, nemmeno i grandi classici: la notte bianca, ad esempio, che quest’anno avrà come leit motiv il grande cinema.
Per la terza estate consecutiva, inoltre, tornerà “Dal tramonto all’alba” con un ospite d’eccezione per ora top secret.

Punta di diamante della rassegna estiva, sarà anche l’Agosto Medievale che quest’anno vedrà la partecipazione di tutte le attività commerciali del centro storico oltre che, naturalmente, dei sestieri.

 

 

leggi anche
conferenza stampa ventimiglia
In agenda
Ventimiglia, tutti gli eventi nel cartellone estivo
commenta