Quantcast

Un weekend di cultura nella Valle Impero in compagnia dell’associazione “A Lecca”

Verranno presentato due libri nel fine settimana: sabato 10 giugno a Chiusavecchia e domenica 11 giugno a Borgomaro

Imperia. Proseguono gli appuntamenti culturali in Valle Impero organizzati dall’associazione “A Lecca”.
Dopo il quinto numero dell’omonima rivista, pubblicato nei giorni scorsi e ricco di spunti d’interesse che riguardano personaggi e tradizioni della Valle Impero, è il turno della presentazione di due libri, legati idealmente da un filo sottile, quello dell’impegno della lotta per l’indipendenza di un Paese, un impegno che parte dalle Valle Impero e che fa sentire i suoi effetti ben oltre i confini del Ponente ligure.

Sabato 10 giugno, alle 17, al Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia ci sarà la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Marino Magliani “Il creolo e la costa”, incentrato sulla figura del generale Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza argentina, e in particolare sui suoi legami con la Liguria e con Costa d’Oneglia. Interverranno l’autore e lo storico Alessandro Giacobbe.

Domenica 11 giugno, alle 15,30, al Palazzo Doria di Borgomaro, sarà presentato il libro “Giuseppe Demòra – Da Borgomaro a Custoza, diario di un volontario del 1866”. La pubblicazione, grazie alla riscrittura di un antico diario portata a termine da Donata Giovanella-Grassi, è un’interessante finestra sul passato che descrive non solo le tradizioni e gli abitanti di Borgomaro, ma anche i sogni risorgimentali attraverso le guerre d’indipendenza e le speranze dei giovani di quel tempo. L’appuntamento sarà presentato dal professor Davide Rosso. In contemporanea saranno esposte alcune pitture dell’artista internazionale Serenella Sossi.