Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Terzo anniversario per la Federazione calcistica di Seborga, troupe di Singapore all’allenamento foto

Tre stagioni in cui il calcio del Principato ha cercato di sviluppare iniziative sempre nuove

Più informazioni su

Seborga. Terzo anniversario dalla nascita martedì scorso per la Federazione Calcistica di Seborga. Tre stagioni in cui il calcio del Principato ha cercato di sviluppare iniziative sempre nuove mantenendo al contempo le realtà già presenti prima della fondazione. A tracciare un bilancio è stato per l’occasione il Direttore sportivo della FCPS Matteo Bianchini, chiamato a Seborga pochi giorni dopo quel 6 giugno del 2014 assieme al gruppo di lavoro costituitosi nel tempo all’interno dell’associazione AWF Arma-Sanremo: “Innanzitutto siamo molto onorati di aver contribuito in questi tre anni alla promozione del Principato tramite il calcio e ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato questa possibilità. Sono davvero tante le iniziative attualmente in atto perché stiamo cercando di dotare sempre più Seborga di tutte le specificità tipiche delle normali Federazioni.”

I compiti a tal proposito sono essenzialmente quattro: “Gestione delle varie rappresentative nazionali, organizzazione delle competizioni legate a Seborga comprese quelle caratteristiche di ogni Federazione come Campionato, Coppa e Supercoppa nelle diverse categorie, rivalorizzazione del club Pro Seborga che negli anni ha rappresentato gloriosamente il Principato in diversi tornei, contributo nello sviluppo di altre squadre di club interne al Principato. Da questi punti di vista – sottolinea Bianchini – siamo davvero soddisfatti di aver attualmente attive tre nazionali, di aver assegnato quest’anno già tre scudetti in altrettante categorie con l’aggiunta di Coppa e Supercoppa nel calcio a 11 maschile e di aver visto nascere due squadre interne al Principato come quella di San Martino e l’altra della Protezione Civile che ci auguriamo di poter coinvolgere al più presto anche nelle nostre manifestazioni.”

“Per tutte queste attività – ha proseguito il DS – non possiamo che ringraziare tutte le persone e le società sportive, in particolare del Ponente ligure, che le hanno rese possibili.” Attività che verranno svolte anche oggi stesso con la disputa a Camporosso della prima Coppa ‘open’ di Seborga la quale vedrà in campo i ragazzi della nazionale biancazzurra riservata a giocatori diversamente abili, in questo caso suddivisi in due squadre dedicate alle sedi dell’Associazione Spes di Ventimiglia: “Questo gruppo fantastico avrà oggi l’occasione – spiega Bianchini – di giocarsi un trofeo nazionale assieme ad altri giocatori che faranno da accompagnatori. Ci auguriamo di poter organizzare a settembre anche il Campionato ‘open’ quando i ragazzi torneranno disponibili in più largo numero dopo le attività estive.”

Ed in serata la FCPS sarà presente al Casinò di Sanremo per il Galà del Calcio del Ponente: “Per il secondo anno partecipiamo a questa bellissima iniziativa in qualità di partner assieme all’altra Federazione presente in zona, quella della ‘Tera Brigasca – Riviera dei Fiori’ che ci vede collaboratori in ‘comproprietà’ con Seborga. Doveroso anche ricordare a tal proposito che entrambe queste Federazioni parteciperanno a breve al Trofeo Giorgio I e che sono ambedue affiliate all’organizzazione mondiale N.F.-Board la quale, dopo una recente riunione a Lione, è ripartita alla grande con nuovi progetti futuri.”

Per la Federazione di Seborga, che quest’anno sarà anche partner nello storico torneo di calcio a 8 ‘Città di Sanremo’ nonché del ‘2° Memorial Giuseppe Caridi’ organizzati dalla ASD Sanremo Calcio, si prospetta quindi un avvenire sempre più legato all’interazione fra lo sport del Principato ed il territorio circostante: “Siamo grati al Signor Alessio Ghiso per la proposta di contribuire a questi due importanti eventi. Auspichiamo in generale che Seborga possa essere motivo di promozione e sostegno reciproco per tante realtà del Ponente ligure. Ci auguriamo di aver fornito in questi tre anni un servizio all’altezza della gloriosa storia del Principato e dell’importanza che riveste a livello internazionale. Ci accorgiamo infatti ogni giorno di più dell’interesse da parte dell’estero nei confronti di Seborga, quasi tutte le settimane riceviamo comunicazioni con saluti, proposte ed auguri dai più diversi angoli del mondo.”

Ulteriore riprova di questo è stata la recente visita della troupe della tv nazionale di Singapore Mediacorp Channel giunta a riprendere l’allenamento della rappresentativa seborghina di calcio a 5 allo Sporting Club Solaro di Sanremo: “Ci avevano avvisati – spiega Bianchini – della presenza a Seborga dei ragazzi asiatici interessati a realizzare un documentario sul Principato per il loro programma ‘Between two worlds’. Pochi giorni dopo abbiamo ricevuto la proposta di inserire anche la Federazione in questo lavoro ed abbiamo accettato molto volentieri. La troupe ha effettuato alcune interviste ed ha ripreso l’allenamento a cui partecipavano tra gli altri anche i calciatori dell’Imperia Futsal diretti da mister Franco Basta che ci sta dando un grosso aiuto. Durante la partita ci sono stati momenti molto divertenti con la conduttrice Meixin Chen ed il regista Kethoo Kong scesi in campo fra i giocatori. Desideriamo per questo ringraziare anche da parte nostra la Threesixzero Productions e Giulio Frediani della DP Advertising che ha accompagnato i ragazzi di Singapore nel loro viaggio a Seborga fornendo aiuto determinante nelle traduzioni e negli spostamenti.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.