Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Strano fenomeno ottico a Ventimiglia, un cerchio circonda il sole

Generalmente appare come sezioni di arco o come cerchi completi

Più informazioni su

Ventimiglia. Uno strano fenomeno oggi ha sovrastato il cielo della città di Ventimiglia: un alone ha circondato il sole. Il termine alone deriva da latino halōs “cerchio intorno al Sole”, che a sua volta deriva dal greco ἅλως hálōs, ed è un anello di luce che circonda un astro.

Chi ha avuto l’occasione di ammirarlo è rimasto affascinato da questo fenomeno ottico simile all’arcobaleno eccetto per il fatto che viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo. Generalmente appare come sezioni di arco o come cerchi completi.

(Foto di LucioBetta Zoccheddu)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.