Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scambio culturale tra Cervo e Alcúdia sull’isola di Majorca

Focus sulla pesca del corallo di "barcarezzi" corallini cervesi

Più informazioni su

Cervo. Oggi interessante scambio culturale tra Cervo e Alcúdia sull’isola di Majorca. Focus del tema in esame è stata la pesca del corallo di “barcarezzi” corallini cervesi ad Alcúdia sull’isola di Majorca.

Abbiamo incontrato il signor Antoni Domingo architetto e studioso nella città di Alcúdia sull’isola di Majorca. Da una sua una ricerca sulla pesca del coralli in Alcúdia, ha ritrovato dei documenti del secolo XVII e XVIII e in alcuni di loro vi erano i nominativi di 60/70 pescatori del nostro Borgo di Cervo. Tra i tanti emergono i cognomi delle nostre famiglie Viale, Arimondo, Novaro, Calvo, Ordano, Terrizzano.

Ci siamo scambiati i documenti ed ora approfondiremo i contenuti. Sono stati momenti intensi di cordialità ed amicizia vissuti con entusiasmo e passione per quel periodo storico, che segnò un momento di benessere e crescita per il nostro Borgo. I due secoli XVII e XVIII furono il teatro in cui vennero erette ad esempio la chiesa dei Corallini, Palazzo Viale, dei Vento, Palazzo del Duca, Palazzo Balleydier, Palazzo Pulin, ricchi di opere d’arte barocca. Scoprire questi documenti ha aggiunto onore e merito ai nostri Corallini e alla nostra storia.

Sapevamo dei loro viaggi all’isola di Tabarca, in Sardegna, in Corsica, ma non ad Alcúdia sull’isola di Majorca. L’importante incontro si è concluso in aula consigliare alla presenza del Sindaco Gianpaolo Giordano.

È stato un momento cordiale e ospitale di approfondimenti e conclusosi con omaggi tra i due Comuni di libri e stampe storiche. Il cammino di questo sorprendente viaggio è iniziato. L’impegno è quello di stabilire un ponte fattivo con Alcúdia, di scambi di informazioni storiche, per arricchire il Palmares di Cervo già ricco e rinomato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.