Piccoli ciclisti crescono

Sanremo, un solleone in anticipo sull’estate bacia l’undicesima “Pedalata in sicurezza” fotogallery

E' una passeggiata non agonistica che vede gli operatori della Municipale accompagnare i giovani ciclisti sulla pista ciclabile

Sanremo. Nell’ambito del progetto di educazione stradale denominato “La strada maestra” si è svolta stamattina, baciata da un solleone in anticipo sull’estate, l’undicesima edizione della “Pedalata in sicurezza” con la Polizia Municipale: il ritrovo era fissato alle 10 sul piazzale dietro l’ex stazione ferroviaria. Il percorso, tutto sulla ciclabile, ha visto il “capolinea” nel centro di Arma di Taggia, per poi fare ritorno nella Città dei Fiori.

La “Pedalata in sicurezza” è una passeggiata non agonistica che vede gli operatori del Corpo di Polizia Municipale accompagnare i giovani ciclisti in tutta sicurezza sulla pista ciclabile fino ad Arma di Taggia (ex stazione ferroviaria) e ritorno.

Chi ha preferito fare un tragitto più breve, si è fermato prima e si è riunito al gruppo nel ritorno. Sul piazzale è stato anche allestito un minipercorso, così da permettere ai più piccolini di divertirsi in bicicletta, monopattino o triciclo mettendo in pratica quanto imparato durante le lezioni a scuola. Alla fine della pedalata, circa le 11.30, è stata offerta una merenda a tutti i partecipanti.

Un prezioso contributo nell’organizzare la pedalata è stato fornito dall’Associazione Volontari Sanremo – Squadra Antincendi Boschivi San Bartolomeo e dai Rangers d’Italia, sezione di Sanremo. Per divulgare l’evento è stato preparato un manifesto utilizzando il disegno “Insieme camminiamo e la strada maestra percorriamo” della classe 3ª B Scuola primaria A. Volta, Istituto Comprensivo Italo Calvino, realizzato nello scorso anno scolastico.

commenta