Lo spazio

Sanremo, teatro gremito per l’astrofisica Francesca Matteucci ai “Martedì Letterari”

Più di duecento studenti del Liceo Cassini di Sanremo al mattino e un folto pubblico al teatro del Casinò

martedì letterari

Sanremo. Hanno affascinato gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo e il folto pubblico le immagini di stelle e galassie, che si sono susseguite sullo schermo del teatro dell’Opera del Casinò, puntualmente accompagante dalle parole dell’astrofisica Francesca Marinucci. La presentazione del libro di Raffaella Ranise: “Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia” (Marsilio) con la collaborazione della professoressa Francesca Matteucci, Accademica dei Lincei, professore di Fisica stellare all’Università di Trieste, si è tramutato in un momento di approfondimento sul grande tema della conoscenza del cosmo attraverso i secoli. Molti i quesiti posti sula rapporto fede e scienza, sugli esopianeti. In apertura hanno portato il saluto l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo, Daniela Cassini e la consigliera regionale di Pari Opportunità Laura Amoretti. L’artista Antonella Cotta ha creato per l’evento l’opera “Corpi Celesti” che si può ammirare a Porta Teatro ancora per alcuni giorni.

Sempre a Porta Teatro è possibile visionare sino a fine giugno l’esposizione delle monete d’epoca legate alla Banca di Sanremo, proveniente dalla Collezione privata Casagrande.

Il prossimo appuntamento con i martedì Letterari è per il 13 giugno inizio della stagione estiva “Metti una sera con i Martedì Letterari”. Nel teatro ell’Opera il 13 giugno ore 17.30 Peter Gomez presenta l’ultima fatica letteraria .” “Mani Pulite 25 anni dopo “ (Paper First)” , legata al ciclo “La Cultura delal legalità”. Partecipa il Procuratore di Imperia, Dott.sa Grazia Pradella. L’incontro è inserito nel Piano di Formazione dei Giornalisti e dei Docenti.

commenta