Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, la prima A della scuola di via Volta vince il concorso “La strada maestra” fotogallery

I lavori preparati dagli alunni nell’ambito del progetto di educazione stradale della Polizia municipale è stata allestita nella Sala degli Specchi del Palazzo comunale

Sanremo. La consueta mostra dei lavori preparati dagli alunni durante l’anno scolastico, nell’ambito del progetto di educazione stradale della Polizia municipale di Sanremo per le scuole dell’infanzia e primarie della città, è stata allestita nella Sala degli Specchi del Palazzo comunale.

Sanremo, premiazione "La Strada Maestra"

Sono esposti disegni realizzati a matita, pennarello, collage e ricostruzioni in cartone e altri materiali, il cui filo conduttore sono le regole della sicurezza stradale viste con gli occhi dei bambini.

I lavori sono pieni di colori e immagini, a volte arricchiti con parole che illustrano quanto imparato durante gli incontri con i vigili, altre volte regole inventate dai bambini, anche coniando slogan significativi e di effetto, come la frase: “Se vuoi essere un cittadino prudente cerca di essere presente” indice di senso civico già all’età di cinque anni! Oppure ricostruzioni in cartone di case, strade e veicoli, come il grande plastico del libro del Codice della strada.

Complimenti ai bambini e agli insegnanti per gli interessanti lavori, che saranno utilizzati per lo speciale calendario a tema “educazione stradale” per l’anno scolastico 2017/2018, che inizia dal mese di settembre quando ricomincia la scuola ed accompagna le classi fino al mese di giugno.

Tra tutti è stato scelto quello per pubblicizzare l’edizione 2018 della manifestazione “La strada? Saremo noi!”   della classe 1 A della Scuola primaria Volta – Istituto Comprensivo Italo Calvino.

Meritano un riconoscimento i seguenti lavori:

Scuola dell’Infanzia:

Arcobaleno: Emozionometro stradale “Se vuoi essere un cittadino prudente cerca di essere presente”

Borgo Tinasso: Il quiz del pedone e il decalogo del pedone

Ceriana: Strada maestra

Maria Goretti: Vigile in mezzo alle automobili colorate nel traffico

Mary Poppins: Il pedone: occhio alla zebra

Poggio: Polizia municipale e Protezione civile

San Bartolomeo: Il vigile

San Pietro: Il pedone

Santa Marta: La strada che porta da casa a scuola

Scuola primaria Alessandro Volta:

Il Libro del Codice della strada: primo capitolo Il pedone (un grande plastico realizzato in cartone e materiali vari)

Labirinto di strade

Il pedone

Il semaforo parlante

Crash in bici!

I pedoni

Gioco italiano/inglese: la bicicletta / the bicycle

La strada maestra ci aspetta a braccia aperte

Guida all’uso della pista ciclo-pedonale

Il pedone

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.