Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo e risse in città, Biancheri: “Allontaneremo i violenti”

Il sindaco chiede alla prefettura l'allontanamento dalla città dei soggetti responsabili dei recenti episodi di violenza

Sanremo. I responsabili del clima violento che si è instaurato in alcune zone del centro storico verranno identificati e allontanati dalla città. E’ quanto annunciato al nostro microfono dal sindaco dopo l’ennesima rissa che ha visto fronteggiarsi due gruppi di immigrati nordafricani armati di grossi coltelli e pietre in pieno giorno in mezzo alla gente.  Il sindaco Alberto Biancheri e il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande hanno partecipato questa mattina ad un vertice sul tema della sicurezza urbana con il Prefetto Silvana Tizzano e i vertici delle Forze dell’Ordine .

Nel ringraziare le Forze dell’Ordine per l’importante lavoro svolto nelle ultime settimane, dalla vasta operazione antidroga che ha portato all’arresto di numerose persone fino al più recente fermo dei protagonisti di una violenta rissa avvenuta nei giorni scorsi, il Sindaco Biancheri e il Presidente Il Grande hanno però rimarcato la loro preoccupazione a fronte dell’aumento di episodi di microcriminalità nell’ultimo mese, raccogliendo la manifesta apprensione dei propri concittadini, anche in considerazione dell’avvicinarsi della stagione estiva che vedrà l’arrivo di migliaia di turisti.

Il ripetersi in successione di episodi di violenza negli ultimi giorni ha fortemente preoccupato la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, che ha chiesto oggi un segnale di forte reazione. In particolare, il Sindaco Biancheri ha fatto esplicita richiesta di un deciso rafforzamento dei controlli nelle zone cittadine ritenute oggi più sensibili (come la Pigna, via Martiri e via Pietro Agosti).

Altro punto segnalato dagli amministratori, che si sono fatti portatori di una precisa istanza della conferenza dei capigruppo, è stato quello relativo all’incremento di mendicanti e questuanti molesti nel centro città, in particolare nei giorni festivi. Su questo tema, tra l’altro, proprio oggi il Sindaco ha inviato una missiva al Corpo di Polizia Municipale per richiedere un deciso rafforzamento nella lotta all’accattonaggio e alla questua molesta, verificando anche la possibilità di attuazione del recente decreto di sicurezza urbana del Ministro Minniti. Condividendo le segnalazioni avanzate, i rappresentati delle Forze dell’Ordine al Tavolo della Sicurezza hanno annunciato un inasprimento dei controlli e nuove importanti iniziative nei prossimi giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.