Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, c’è un incendio in sala macchine a Portosole: soccorritori al lavoro, ma è un’esercitazione fotogallery

L'esercitazione antincendio è stata organizzata dall'ufficio circondariale marittimo di Sanremo

Sanremo. Incendio in sala macchine a Portosole, feriti gravi e locali da sgombrare: in porto l’esercitazione di soccorritori, pubbliche assistenze e polizia.

L’esercitazione antincendio è stata organizzata dall’ufficio circondariale marittimo di Sanremo e ha visto coinvolte le altre forze di intervento locale: Vigili del Fuoco di Imperia – distaccamento di Sanremo -, 118 Imperia Soccorso, C.R.I. Comitato di Sanremo, Polizia Municipale di Sanremo, oltre alla Direzione ed al personale di Portosole Sanremo e l’equipaggio della M/N Corsara.

Il momento addestrativo rientra nel più ampio sistema di gestione dell’emergenza a livello locale, con particolare riguardo ai tempi di allertamento delle risorse disponibili, ed utilmente impiegabili per fronteggiare un eventuale incendio in ambito portuale. Nel corso delle attività sarà simulato un incendio a bordo della M/N CORSARA, gestito con nave ormeggiata in emergenza presso la diga esterna di Portosole, nei pressi della torre Direzionale.

Per dare maggiore realisticità all’evento è stato simulato il fumo a bordo, ed il ferimento di alcune persone a mezzo figuranti, alcuni dei quali in acqua. Per la gestione dei feriti è stato allestito dal 118 Imperia Soccorso un posto medico avanzato (P.M.A.) presso l’area di operazioni. I mezzi di soccorso che accorreranno in zona faranno uso di sirene e lampeggianti nell’attraversare la città.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha assunto la direzione delle operazioni di soccorso costituendo un Posto di Comando Avanzato sul campo in cui convergeranno i referenti di Vigili del fuoco e SSN/118. Da qui sono stati coordinati gli interventi di soccorso sia con i propri mezzi navali in favore delle persone in acqua che a terra. Sulla terra ferma sono stati impiegati personale e mezzi terrestri Guardia Costiera per il coordinamento delle attività all’interno delle aree portuali interessate dall’emergenza, che opereranno, inoltre, a supporto del personale dei Vigili del Fuoco per ciò che attiene le operazioni di spegnimento dell’incendio e l’eventuale evacuazione di persone coinvolte, nonché a supporto del 118 Imperia Soccorso che ha assunto la gestione sanitaria dell’emergenza. E’ stato, infine, compito della Polizia Municipale garantire la viabilità e l’accesso/uscita verso la zona di intervento dei mezzi di soccorso mediante due pattuglie.

(Foto e video Jacopo Gugliotta)
Riguarda la nostra diretta facebook su @Riviera24.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.