Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parco urbano di Imperia, disco verde dal Comune per la sua rigenerazione

L'amministrazione pensa alla valorizzazione dell'area verde che viene utilizzata anche dalle famiglie

Più informazioni su

Imperia. Quarantamila euro sono stati messi a disposizione dal Comune pe la rigenerazione del parco urbano San Leonardo di Imperia.

In particolare la finalità dell’operazione è la rigenerazione e la valorizzazione del verde esistente dell’area del parco. “La programmazione delle attività – fanno sapere dal Comune – non può prescindere da una campagna di potatura degli alberi e una riconfigurazione delle loro chiome, con il duplice obiettivo di riportare il parco entro un buon grado di sicurezza e correggere le disfunzioni di crescite troppo “naturali”. Altra attività inderogabile per il mantenimento della vitalità della vegetazione arbustiva, arborea ed erbacea è la progettazione dell’impianto d’irrigazione e di alimentazione idrica che è spesso sottostimata nell’ambito della progettazione paesaggistica, rispetto alla quale assume un ruolo accessorio, ruolo che gli compete solo dal punto di vista funzionale. L’irrigazione – secondo il Comune – assume però un ruolo primario per quanto riguarda l’attecchimento, la crescita e la manutenzione delle essenze vegetali e in ultima analisi nell’effettiva riuscita di una sistemazione del verde”.

Ma, dopo le numerose segnalazioni arrivate anche dai social network, ci sarà da pensare anche al decoro del parco: “Spesso – dicono alcune mamme che accompagnano i bambini ai giardini – ci imbattiamo in sporcizia ed escrementi. Un minimo di pulizia crediamo sia indispensabile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.