Restyling

Parco urbano di Imperia, disco verde dal Comune per la sua rigenerazione

L'amministrazione pensa alla valorizzazione dell'area verde che viene utilizzata anche dalle famiglie

riviera24 -  Zona del Parco Urbano a Imperia

Imperia. Quarantamila euro sono stati messi a disposizione dal Comune pe la rigenerazione del parco urbano San Leonardo di Imperia.

In particolare la finalità dell’operazione è la rigenerazione e la valorizzazione del verde esistente dell’area del parco. “La programmazione delle attività – fanno sapere dal Comune – non può prescindere da una campagna di potatura degli alberi e una riconfigurazione delle loro chiome, con il duplice obiettivo di riportare il parco entro un buon grado di sicurezza e correggere le disfunzioni di crescite troppo “naturali”. Altra attività inderogabile per il mantenimento della vitalità della vegetazione arbustiva, arborea ed erbacea è la progettazione dell’impianto d’irrigazione e di alimentazione idrica che è spesso sottostimata nell’ambito della progettazione paesaggistica, rispetto alla quale assume un ruolo accessorio, ruolo che gli compete solo dal punto di vista funzionale. L’irrigazione – secondo il Comune – assume però un ruolo primario per quanto riguarda l’attecchimento, la crescita e la manutenzione delle essenze vegetali e in ultima analisi nell’effettiva riuscita di una sistemazione del verde”.

Ma, dopo le numerose segnalazioni arrivate anche dai social network, ci sarà da pensare anche al decoro del parco: “Spesso – dicono alcune mamme che accompagnano i bambini ai giardini – ci imbattiamo in sporcizia ed escrementi. Un minimo di pulizia crediamo sia indispensabile”.

commenta