Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palo Libera Tutti e la trasmissione TV “Mi presento sono donna”!

“Quando ho chiesto agli uomini di intervenire in tv e raccontare la loro storia sono spariti”

Imperia. Si è concluso con grande successo e riscontro di pubblico il programma tv “ Mi Presento Sono Donna” andato in onda su Regionale per il secondo palinsesto invernale consecutivo.

Anche quest’anno, il programma  condotto  da Jackie Assunta De Luca Bosso Presidente dell’Associazione Palo Libera Tutti e conduttrice radiofonica Nazionale oltre che televisiva, ha portato in onda argomenti inerenti la violenza di genere , le varie sfaccettature con particolare riferimento alla violenza assistita da parte dei minori e dei vuoti normativi che spesso accompagnano le cause di separazione , divorzio e denuncie laddove ci sono segnali di maltrattamento psicologico o fisico.

La Presidente e conduttrice fa un resoconto annuale socio – giuridico- psicologico che deriva dalla sua attenta analisi e lavoro a questo fenomeno.

Ad oggi c’e’ un problema evidente che riguarda la cultura degli uomini verso l’universo femminile e l’incapacità di accettare una diversità  che invece  è essa stessa complemento di unione all’interno di un rapporto d’amore.

Dal punto di vista socio – psicologico ci sono ancora uomini indirizzati sin da fanciulli ad una potestà ed al comando che interferisce notevolmente nei rapporti da adulti.

Escludendo casi di “disturbo mentale” e quindi Bipolarismo, disturbi narcisistico di personalità, disturbi della personalità in generale vi è ancora uno stato di mal tolleranza agli stati di frustrazione percepiti dall’universo maschile laddove le donne hanno un linguaggio passionale e diretto molto differente da loro tranne eccezioni dovute.

A ragione di ciò l’impegno dell’Associazione Palo Libera Tutti si indirizzerà nel prossimo autunno verso una campagna di sensibilizzazione volta alla conoscenza delle differenze tra uomo e donna nei rapporti di coppia ed alla comprensione del linguaggio comunicativo – sentimentale ad essi rivolto.

Accanto a tale obiettivo non mancheranno dibattiti ed incontri che esprimono ancora il disagio dei maltrattamenti verso donne e minori che dal punto di vista Giuridico dovrebbe avere indicazioni piu’ mirate alla risoluzione di alcuni casi e con tempi della magistratura piu’ veloci passando per corridoi preferenziali.

Resta il grande disagio dell’aiuto economico cui le donne spesso hanno bisogno in determinate fasi del distacco dalla criticità dei rapporti familiari. Ad oggi in Italia, non vi sono sbocchi alternativi alla trafila generalizzata dell’assenza di prospettive lavorative ormai prassi;   sono pochissime le risorse che permettono ad una donna di cavalcare nuovamente strade certe economiche dopo separazioni dolorose e penalizzanti a seguito dei disagi e anche di celati maltrattamenti.

Abbiamo a che fare con donne che spesso mettono da parte le loro aspirazioni e la loro carriera per dedicarsi alla famiglia e quindi ai figli. Donne che lavorano senza tregua all’interno della società per azioni: famiglia( per qualcuno sarebbe meglio fosse a responsabilità limitata visto i rischi).

Un pensiero va ancora agli avvocati talvolta troppo attenti a difendere i principi senza sapere chi si ha davanti maggiormente nei casi di maltrattamenti o patologie che possano compromettere i minori.

Alla domanda posta nell’ultima puntata di “ Mi Presento sono Donna”   : la violenza delle donne sugli uomini? Il Presidente di Palo Libera Tutti risponde: Ho chiesto ad uomini che nel corso del programma e degli eventi mi hanno contattata, di esprimersi e raccontare il loro vissuto con lo stesso coraggio delle donne ma sono spariti, aggrappandosi ad associazioni in cui tra loro dichiarano guerra al mondo.

E’ difficile trovare un uomo che mette a nudo il suo disagio e si barrica in prima linea come le donne fanno.

In ogni caso noi siamo qui perche’ un fenomeno sociale cosi’ rilevante riguarda Donne e Uomini!”

Presto sarà aperto un blog che avrà evoluzioni in autunno dal punto di vista editoriale, aspettiamo ogni storia.

Intanto  via mail a “ mi Presentosonodonn@gmail.com”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.