Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nessuna tregua, avvocati in sciopero nuovamente dal 12 al 16 giugno

Nuovo stop la settimana prossima: salteranno centinaia di udienze in tribunale

Imperia. Sono previsti altri disagi per il nuovo stop degli avvocati penalisti che hanno confermato l’astensione dalle udienze, dal 12 al 16 giugno 2017, Anche a Imperia protestano contro il disegno di legge di riforma del processo recentemente approvato dal Senato ed ora in Aula alla Camera, e contro il DDL di riforma della legittima difesa.

Quello programmato per la prossima settimana è il quinto sciopero del 2017 per gli avvocati penalisti, dopo quelli dal 22 al 25 maggio, dal 2-5 maggio, dal 10-14 aprile e dal 20-24 marzo scorso. La giunta dell’Unione delle camere penali, nel ribadire le ragioni delle precedenti astensioni, hanno denunciato la contrarietà delle riforme in atto “non solo agli interessi e ai diritti dei singoli imputati, ma anche alle legittime aspettative delle persone offese e della intera collettività, che esige, in un Paese civile moderno e democratico, che i procedimenti penali abbiano una ragionevole durata e che la fase dell’accertamento dibattimentale venga posta al centro del processo penale, sottraendo la fase delle indagini preliminari all’attuale enfatizzazione e mediatizzazione, attuando e realizzando i principi del giusto processo e della presunzione di innocenza, nel rispetto pieno delle garanzie dell’imputato e soprattutto quelle poste a presidio del diritto inviolabile della difesa e della dignità stessa della persona, violate dalla estensione dell’istituto della partecipazione a distanza”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.