Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Macron verso la maggioranza assoluta, ma nel “Var” tiene banco anche il Front National

Contrariamente alla media nazionale, nella vicina Costa Azzurra il partito della Le Pen incalza la marcia di Macron

Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Mentre in alcuni comuni d’Italia i cittadini sono stati chiamati ad eleggere il loro sindaco, in Francia, dopo le presidenziali del mese scorso che hanno visto il trionfo di Emmanuel Macron, ieri gli elettori si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto alle elezioni legislative.
Domenica prossima, con il secondo turno, si chiuderanno i giochi, ma già ora è chiara la volontà dei francesi: il 32,3% dei votanti (ha disertato oltre 51% della popolazione), ha scelto Macron. Una media che, secondo il sistema francese, potrebbe garantire al neo-eletto presidente della Repubblica una maggioranza schiacciante, con la quasi totalità dei seggi dell’assemblea parlamentare: tra i 415 e i 445 dei 577 totali.

Nel dipartimento del Var, però, la fiducia a Macron abbassa leggermente la media nazionale: al suo partito, “La République en marche” sono andati 104323 voti (28,94%). Poco più di cinque punti percentuale sul partito di estrema destra Front National, che si è guadagnato 86239 voti (23,92%). Terzo, per preferenze, il partito “Lei Républicains” che con 47470 voti ha ottenuto il 13,17% delle preferenze.

Se a livello nazionale si può parlare di un crollo del Front National che, secondo le prime proiezioni dell’istituto Elabe per BFM TV, otterrebbe solo tra 1 e 4 seggi, nella Francia sud-orientale il partito di Marine Le Pen continua a tenere banco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.