Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La psicologia del cane, per imparare a capirlo pensa come lui

Se volete educare il vostro cane per prima cosa dovete vedere il mondo dal suo punto di vista

Più informazioni su

Se volete educare il vostro cane per prima cosa dovete vedere il mondo dal suo punto di vista. I cani non sono esseri umani, ma molte persone li trattano come se lo fossero e i problemi partono proprio da qui. Anche se il vostro cane vive insieme agli umani in un mondo di umani, i suoi istinti rimangono quelli propri di un cane.

Vi faccio un esempio: portate il vostro cane al parco, lui scorrazza in giro per un po’ annusando il terreno e poi si ferma e si rotola nell’erba. Se vedete questa scena attraverso gli occhi umani, immaginate che il cane si stia rotolando nell’erba per il puro piacere di farlo. Forse pensate che abbia scoperto un nuovo modo per grattarsi la schiena.

Entrambe le interpretazioni possono essere in parte corrette, ma è anche possibile che si stia rotolando nell’erba per coprirsi con un particolare e allettante odore (un effluvio che probabilmente voi non siete in grado di percepire). Gli esperti non sono del tutto sicuri, ma si pensa che i lupi si coprano di odori per consolidare il proprio status all’interno del branco o per occultare il proprio quando vanno a caccia di prede.

Questo è un semplice esempio di come si possa fraintendere il comportamento del cane, in un caso che non ha un particolare impatto sulla vostra relazione con lui. In molte altre circostanze, tuttavia, fraintendere i segnali può causare problemi più seri.

Capire come il cane impara e percepisce il mondo vi fornirà una solida base su cui fondare il vostro percorso di educazione e uno strumento per comunicare in maniera efficace con il vostro animale domestico.

Educatore cinofilo Luca Suman

http://evoluzionecinofila.blogspot.com

evoluzionecinofila@gmail.com

https://m.facebook.com/maluevoluzionecinofila

Tel. 3401447161

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.