Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Giovane Orchestra Riviera dei fiori in concerto a Montalto Ligure

Con questo concerto inizia l'attività estiva dell'Associazione Maria Grazia Vivaldi da anni attenta alla promozione di giovani artisti e rientra nell'ambito di Montalto Musica

Montalto Ligure. Nella suggestiva piazza San Giovanni Battista a Montalto Ligure, venerdì 23 giugno, alle ore 21, risuoneranno le note della Giovane Orchestra Riviera dei fiori che nasce a Sanremo nel 2013.

Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni; l’età dei partecipanti al gruppo varia tra gli 8 e i 20 anni. Il progetto nasce dalla volontà di dare una risposta forte alla mancanza di strutture musicali attraverso l’esperienza d’Orchestra ed è sviluppato e gestito in modo totalmente gratuito e autofinanziato.

I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione “La Giornata della Legalità”, al Festival Internazionale della Musica – FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona, al Festival teatrale di Borgio Verezzi e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale “Riviera dei Fiori”. Recentemente l’Orchestra ha eseguito “Sunrise Mass” del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi.

Prossimamente l’Orchestra sarà impegnata con il Coro ”Troubar Clair” nella realizzazione di “Septem Ultima Verba” per Soli, Coro e Orchestra di John Michael Trotta.

L’Orchestra è preparata dai professori Fabrizio Ragazzi, Cristina Orvieto e Adriano Meggetto e collaborano alla realizzazione del Progetto i Professori Sonia Rampini, Sergio Basilico, Fabiano Cudiz, Fiorentino Serriello e Riccardo Dini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.