Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La 4B e la 5A dell’IIS Ruffini di Imperia tra i finalisti del Contest tematico sull’Educazione Ambientale

Venerdì 9 giugno alle ore 11.30 i ragazzi parteciperanno alla finale nazionale che si terrà alla Biblioteca dell'Archiginnasio

Più informazioni su

Imperia. Pochi giorni ormai e scopriremo i vincitori di questa edizione 2017 dell’importante Contest tematico sull’Educazione Ambientale promosso da Connect4Climate e World Bank Group.

L’appuntamento è venerdì 9 giugno alle ore 11.30 presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani a Bologna, in occasione del G7 Ambiente.

Tutti gli studenti finalisti d’Italia, tra i quali la 4B e 5A dell’IIS Ruffini di Imperia, che durante questa edizione di High School Game hanno messo alla prova le proprie conoscenze sull’ambiente, superando brillantemente le semifinali, avranno la possibilità di partecipare a questo evento tanto atteso.

Un momento importante non solo di sfida, volto a sensibilizzare i giovani verso un argomento così attuale che impegnerà tra l’altro in questi giorni, le principali potenze economiche mondiali.

Le tre classi vincitrici verranno premiate direttamente dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che terrà un breve intervento e che consegnerà anche un premio speciale ai primi classificati: l’incontro con Papa Francesco a San Pietro, così come già avvenuto nella scorsa edizione.

Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Le regole del concorso sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla su temi di educazione ambientale.

Un sofisticato software, “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte. In base al punteggio si selezionano le tre migliori quarte e quinte classi, che successivamente affrontano le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi vincitrici di ogni provincia si sfidano alla finale nazionale. Gli studenti ricevono sull’ APP di HIGH SCHOOL GAME il materiale relativo a questi interessanti temi su cui prepararsi.

Questo il programma della giornata:

Ore 11.30 Arrivo studenti per Registrazione
Ore 12.00 Light Lunch
Ore 13.00 Concorso Tematico Ed. Ambientale
Ore 15.00 Premiazione vincitori e intervento del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.