Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Italo Calvino in mostra a Sanremo, Michele Fabbricatore con le sue opere racconta la storia dello scrittore foto

Le opere saranno in mostra nella Galleria d'Arte La Mongolfiera

Sanremo. Non si compone di libri e neppure di testi scritti, la mostra personale di Michele Fabbricatore dal titolo “Fabbricatore racconta Italo Calvino”, bensì di sculture e altorilievi in ceramica semirefrattaria e di acquerelli e acqueforti che hanno come protagonisti i personaggi principali dei racconti dello scrittore sanremese Italo Calvino.

Basta adottare nuovi occhi, nuove prospettive e nuovi punti di vista per catapultarsi nelle vicende di Cosimo Piovasco di Rondò, il Barone Rampante, di cui ricorre il centenario dalla sua salita sull’elce, del Visconte Medardo di Terralba, il Visconte dimezzato, di Agilulfo, di Marco Polo reinterpretati con personalissima cifra stilistica dall’artista pistoiese.
I legami con le tematiche letterarie, mitologiche e fiabesche sono infatti quelli che più caratterizzano le opere dell’artista fiorentino di nascita, ma pistoiese di adozione.

Fabbricatore espone in maniera continuativa dal 2000 in gallerie d’arte e musei in Italia e all’estero. Si segnalano le recenti mostre a Dallas negli Stati Uniti, a Gottingem e a Berlino in Germania, a Bath in Inghilterra e al Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova dove è stata allestita la mostra “Michele Fabbricatore – L’Orlando Furioso”.

La mostra, curata da Gioia Quicquaro, sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18 e sarà visitabile fino al 1 luglio 2017 tutti i giorni presso la Galleria d’Arte La Mongolfiera in via Roma 50 a Sanremo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, tranne il lunedì mattina e i festivi.

Per informazioni: 0184 508554 - info@gallerialamongolfiera.it www.gallerialamongolfiera.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.