Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In sciopero i magistrati onorari, saltano i processi a Imperia

Situazione difficile anche la settimana prossima quando si asterranno gli avvocati

Più informazioni su

Imperia. I magistrati onorari si astengono dalle udienze civili e penali fino al 10 giugno e in tribunale a Imperia è di nuovo paralisi. Decine e decine di udienze, infatti, sono state rinviate anche all’anno prossimo dai giudici Alessia Ceccardi, Laura Russo e Anna Bonsignorio.

Lo sciopero è stato deliberato dalle associazioni dei giudici onorari Amno, Fedemot, Cogita, Unimo contro la riforma della magistratura onoraria approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 5 maggio, in attuazione della delega prevista dalla Legge n. 57/2016.

Secondo i magistrati onorari, con lo schema di decreto approvato dal Consiglio dei Ministri “si abbassa il tiro rispetto alle già insufficienti e minimali previsioni della legge-delega”.

Tra le ragioni della protesta, si legge nella delibera, la limitazione della massima presenza in servizio dei magistrati onorari a due sole giornate settimanali, la previsione di una “retribuzione ridicola e non dignitosa” e la mancanza di qualsiasi tutela previdenziale. E non andrá meglio la settimana prossima con lo sciopero dei penalisti. Dal 12 al 16 salteranno motissimi processi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.