Che cuore

Imperia, nasce il progetto “Panettiere Solidale”: per limitare gli sprechi alimentari e la produzione di rifiuti

Incoraggiare i cittadini ad una maggiore sensibilità sui temi sociali

pane

Imperia. Il progetto “Panettiere Solidale” si propone di dare un riconoscimento alle Panetterie che donano il pane invenduto a fine giornata ed è finalizzato alla riduzione degli sprechi di eccedenze alimentari e alla loro distribuzione a fini di solidarietà sociale, in particolare agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno. L’idea ci è venuta quando ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi ragazzi del Presidio Montalbano per migliorare in qualcosa la nostra città e l’approccio alla solidarietà in particolare con le persone in maggiore difficoltà. Insieme ad alcune insegnanti abbiamo studiato la legge 166 (approvata il 19 agosto 2016) che mira a distribuire le eccedenze alimentari o farmaceutiche a fini di solidarietà sociale, a limitare gli sprechi riducendo l’impatto sull’ambiente e la produzione di rifiuti e a contribuire ad una informazione e sensibilizzazione dei consumatori; in seguito abbiamo iniziato a delineare il seguente progetto collaborando con l’Assessorato alle Attività Educative e il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Imperia.

Inizialmente noi ragazzi abbiamo saggiato le pratiche messe in atto dai panettieri e il loro interesse a recuperare le eccedenze alimentari, con un questionario che abbiamo somministrato a tutte le Panetterie di Imperia. Da questo è emerso come molti esercizi fossero già impegnati nella donazione di alimenti invenduti, spesso, tuttavia, senza particolare organizzazione. In base alle risposte ottenute con il questionario abbiamo diviso le panetterie tra quelle disponibili a donare direttamente ai bisognosi e quelle che hanno preferito cedere il pane a chi può occuparsi di distribuirlo o utilizzarlo in mense. In seguito abbiamo coinvolto il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Imperia che ha ideato il logo del progetto da affiggersi alle vetrine delle Panetterie che aderiscono. Abbiamo cercato di coordinare le attività delle varie Panetterie che accettavano di partecipare al nostro progetto di solidarietà organizzando noi la distribuzione, tenendo conto delle esigenze di Volontari e Panettieri. Parallelamente abbiamo proposto al Comune l’applicazione del coefficiente di sgravio fiscale sulla tassa della spazzatura previsto per le attività che “cedono, direttamente o indirettamente, tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno[…]” e ci auguriamo che questa richiesta, se il progetto funzionerà, possa andare a buon fine. Per dare valore e sancire l’impegno reciproco di Panetterie e volontari abbiamo sottoscritto con il Comune, le Panetterie e i Volontari un Patto di Solidarietà che definisce le linee guida a cui attenersi e sottolinea la continuità nel tempo dell’accordo stipulato.

Il giorno 15 giugno è prevista una conferenza stampa presso la sala Consigliare del Comune di Imperia in via Matteotti per illustrare il progetto alla cittadinanza e consegnare i loghi del Progetto.

Lunedì 19 giugno comincerà la donazione da parte delle Panetterie aderenti.

Provvederemo in questo primo periodo ad inviare un report bimestrale alle Panetterie “solidali” e saremo in stretto contatto con la rete di volontari per monitorare l’attività e mettere a punto eventuali migliorie.

Il nostro è un progetto pilota per capire come sviluppare una rete di solidarietà in grado di distribuire gli alimentari avanzati che possono ancora essere consumati affinché ne possa usufruire chi ha bisogno. In base ai risultati ottenuti nei prossimi mesi si valuterà il modo di allargare questa rete anche ad altre attività commerciali, quali supermercati, alimentari, bar ecc.

Il senso quindi non è solo recuperare alimenti che verrebbero altrimenti buttati via, ma anche e soprattutto creare una rete di solidarietà, incentivare alla condivisione le panetterie e incoraggiare i cittadini ad una maggiore sensibilità sui temi sociali. E’ un primo passo e continueremo nel percorso intrapreso con le attività commerciali, i volontari ed il Comune valutando i possibili sviluppi futuri.

Crediamo che l’integrazione e una salda rete di relazioni sociali siano indispensabili perché la società possa contrapporsi efficacemente all’infiltrazione della criminalità organizzata e cominciare a mettere in discussione la cultura, il modo di pensare, comune a molti anche nella nostra Città, che vivere bene sia una questione personale e non collettiva. E’ indispensabile , e speriamo che molti condividano con noi questo obiettivo e si impegnino con noi a realizzarlo.

Eventuali panetterie interessate ad aderire al Progetto sono invitate a contattarci via email: presidiomontalbano.libera@gmail.com.

Più informazioni
commenta