Imperia, la confederazione di sindacati Confsal in campo per l’abrogazione della legge Fornero

24 giugno 2017 | 11:31
Share0
Imperia, la confederazione di sindacati Confsal in campo per l’abrogazione della legge Fornero

I sindacati si impegnano quindi a modificare l’attuale normativa pensionistica e ripristinare un diritto fondamentale dei lavoratori

Imperia. Anche in provincia di Imperia, a partire dal prossimo mese di luglio, inizierà la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’abrogazione della legge Fornero ed il ritorno al vecchio sistema che prevedeva le quote.

I sindacati rivendicano come “il diritto di andare in pensione dopo una vita di lavoro e di contribuzione è stato ingiustamente colpito dalla Legge Fornero, verso la quale le nostre proteste non si sono mai placate. Sono passati anni, ma la classe politica non ha dato ascolto né ai cittadini né alle rappresentanze sindacali e non ha risolto nessuna criticità del meccanismo pensionistico italiano”. In tale contesto di incapacità della politica, i sindacati si impegnano quindi a modificare l’attuale normativa pensionistica e ripristinare un diritto fondamentale dei lavoratori. Nelle prossime settimane queste OO.SS. definiranno congiuntamente il testo del disegno di legge e scenderanno nelle piazze italiane per raccogliere le 50.000 firme necessarie ai sensi dell’art.71 della Costituzione italiana.

Compongono la confederazione autonoma i sindacati SNALS (scuola), FAST (trasporti), FIALS (sanità), FISMIC (industria e servizi), FNA (agricoltura), UNSA (funzioni centrali).

Andrea Barbera Vice Segretario Confsal Imperia