Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il “Ruffini” protagonista alla Fiera del Libro e al Premio Strega Giovani

Domenica 4 giugno, alle 15, i ragazzi partecipano al reading di poesie

Imperia. La giuria del Premio Strega Giovani del Ruffini interviene alla Fiera del Libro di Imperia
“The Strega Prize: Its best novels and their keywords”, a cura di Nancy Grassini, Stefania Tallone, Marina Oliva.

Ancora una volta il Ruffini protagonista in una delle più importanti manifestazioni culturali di Imperia, la Fiera del Libro, con due interventi nelle giornate di sabato e domenica.

Dopo il reading di poesie, domenica 4 giugno alle 15 al Bar Crazy in Via XX Settembre, i ragazzi dell’istituto che partecipano alla Giuria del Premio Strega Giovani presenteranno, con commenti e considerazioni, una selezione dei dodici romanzi che più li hanno colpiti, con un tocco di internazionalizzazione.

Infatti dalla collaborazione delle insegnanti Marina Oliva di lettere e Nancy Grassini e Stefania Tallone di inglese, è nata l’idea di trovare ed analizzare le parole chiave per ogni romanzo e cercare le parole inglesi corrispondenti. “Un modo originale per sviluppare l’interdisciplinarità in maniera non convenzionale”, come sottolinea Nancy Grassini, cui fa eco Stefania Tallone: “Abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere i ragazzi nell’avvicinarsi alle diverse discipline con uno sguardo nuovo e forse più accattivante”.

La professoressa Marina Oliva evidenzia: “È un esperimento che ha creato spirito di collaborazione anche tra ragazzi e ragazze di classi e percorsi di studio diverso, li ha visti partecipare entusiasti e soddisfatti del lavoro svolto. Un buon punto di partenza per futuri progetti e attività“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.