Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, gli studenti del “Vieusseux” giurati dei prestigiosi premi letterari “Strega giovani” e “Bottari Lattes Grinzane”

"Questa partecipazione è una straordinaria esperienza perché consentirà di entrare in contatto con una letteratura viva e contemporanea"

Imperia. Il Liceo Vieusseux può fregiarsi anche quest’anno della partecipazione a due prestigiosi premi letterari: il premio “Strega giovani”, e il premio letterario “Bottari Lattes Grinzane”, per la sezione “Il germoglio”, dedicata ai migliori titoli di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016, coinvolge 384 studenti di 24 giurie scolastiche: una a Bruxelles, presso l’Ecole européenne, e ventitré in Italia, distribuite su tutto il territorio nazionale, e per la Liguria vede coinvolti in esclusiva sedici studenti del Liceo Vieusseux, appartenenti alle future terze di tutti e tre gli indirizzi: Classico, Scientifico e Scienze applicate.

I ragazzi esprimeranno il loro voto dopo aver letto le opere dei quattro finalisti selezionati dalla giuria tecnica composta da Gian Luigi Beccaria, Leonetta Bentivoglio, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Laura Pariani, Enzo Restagno, Alberto Sinigaglia, Marco Vallora.

Questi i finalisti: Gianfranco Calligarich con “La malinconia dei Crusich”, Laurent Mauvignier con “Intorno al mondo”, Olivier Rolin con “Il meteorologo” e Juan Gabirel Vásquez con “La forma delle rovine”.

Sabato 14 ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour, si terrà la premiazione a cui presenzieranno tutti gli scrittori e le delegazioni degli studenti giurati.

“La partecipazione degli studenti a questi importanti premi letterari è una straordinaria esperienza perché consente loro di entrare in contatto con una letteratura “viva” e contemporanea, di confrontare le loro esperienze di lettori direttamente con gli autori. E tutto ciò è un fantastico modo di sviluppare l’amore per la lettura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.