Il 20 giugno

Imperia festeggia la giornata mondiale del rifugiato

Anche l'Assessorato alle Politiche per l'Immigrazione, in collaborazione con lo SPRAR comunale di Imperia, intende organizzare un evento teso a far conoscere il servizio e le sue attività, nonché a sensibilizzare il territorio alle tematiche inerenti l’asilo politico e la migrazione forzata in generale.

migranti

Imperia. In tutto il mondo, il 20 giugno, viene celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato 2017, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea generale dell’Onu, il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo.

In occasione della suddetta giornata anche l’Assessorato alle Politiche per l’Immigrazione, in collaborazione con lo SPRAR comunale di Imperia, intende organizzare un evento teso a far conoscere il servizio e le sue attività, nonché a sensibilizzare il territorio alle tematiche inerenti l’asilo politico e la migrazione forzata in generale.

La manifestazione consisterà in una mostra di dipinti elaborati da alcuni beneficiari del suddetto SPRAR nel contesto di un laboratorio sull’espressione figurativa tenuto nei mesi di aprile e maggio 2017, organizzato nell’ambito del corso di apprendimento della lingua italiana e svolto grazie all’apporto dell’associazione TRATTO 13.

Ai dipinti, esposti integralmente, saranno affiancate delle fotografie prodotte dal fotografo Riccardo Bandiera, incaricato di documentare le varie fasi del progetto, e l’iter che ha portato al risultato finale, con l’intento non solo di rendere “leggibile” la dimensione progettuale e fattiva degli elaborati, ma anche di aiutare il fruitore a percepire il clima in cui il lavoro si è svolto ed avvicinarlo alla quotidianità della vita dello SPRAR.

L’inaugurazione della mostra si terrà il giorno 20 giugno 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Consigliare del Cremlino.

Dal 21 giugno fino al 3 luglio 2017, poi, alcuni dipinti e fotografie significative verranno esposti anche nell’atrio della medesima sede.

commenta