Da limet

Il caldo torrido investe la Liguria, temperature già elevate di primo mattino

Il tutto è accompagnato da temperature fortemente sopra la media per il periodo

caldo

Temperature elevate già nelle prime ore del mattino sulla Liguria. Valori superiori ai +30°C lungo la costa del Ponente ligure per effetto fhoen con conseguente diminuzione dei tassi d’umidità. Lo dicono i previsori di Limet.

Un esteso campo di alta pressione tiene sotto scacco buona parte del continente europeo garantendo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Il tutto è accompagnato da temperature fortemente sopra la media per il periodo, con picchi massimi dell’ordine dei 34/35 gradi in Pianura Padana e in molte zone interne del centro Italia. Nei giorni scorsi sulla nostra regione valori massimi non oltre i 27/29 gradi ma accompagnati da tassi di umidità su livelli altissimi (caldo AFOSO).

Ma che cosa succederà durante la giornata odierna? L’alta pressione si piazzerà con i suoi massimi di pressione a nord – ovest rispetto alla nostra penisola e ciò innescherà venti da nord di caduta di tipo favonici.

Vi sarà un sensibile aumento delle temperature, specie lungo le riviere con valori massimi che durante la giornata supereranno agevolmente i 32/34 gradi, ma con tassi di umidità su valori nettamente più bassi rispetto ai giorni scorsi (caldo TORRIDO).

Elevato disagio fisiologico da caldo, specie nelle ore pomeridiane! Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, specie per anziani, bambini e soggetti sensibili e bere molta acqua.

commenta