Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il 10 e 11 giugno a Imperia c’è il “Mec 2017″, le Olimpiadi del Soccorso fotogallery

Due giorni di gare per i volontari provenienti da ogni parte d'Italia per un evento che si preannuncia spettacolare

Imperia. Il capoluogo di provincia si prepara al Mec 2017, ovvero alle Olimpiadi del Soccorso. Manca solo due settimane all’evento che richiamerà a Imperia soccorritori da ogni parte d’Italia. Il Medical Emergency Camp è in programma il 10 e l’11 giugno e vede in prima linea la Croce Bianca.

“Per i soccorritori che vi parteciperanno sarà un’esperienza a 360 gradi – spiegano gli organizzatori – Tutto ruota intorno ad una gara di primo soccorso, articolata su due giorni, in cui le squadre, di diversa provenienza geografica, si confrontano su scenari di soccorso simulati sotto l’occhio attento di una giuria, anch’essa composta da membri di diversa estrazione e provenienza, che al termine di ogni prova condurrà anche un debriefing per focalizzare l’attenzione sugli errori e sulle tematiche dell’intervento”.

Oltre a questo è però lo stare insieme, condividendo un’esperienza, a tratti stressante, a tratti ludica ed euforica, lo scambio di informazioni, l’aprire la mente su altre realtà e altri punti di vista che rendono unica di questa manifestazione. Sono giù decine le richieste arrivate a Imperia per partecipare a questo evento che è cresciuto, cambiato, migliorato e maturato. “Ma è proprio l’entusiasmo nel cercare di affinare le tecniche pratiche di esercitazione dei vari soccorritori che caratterizza il Mec ricco di passione e di attenzione sia dal punto di vista tecnico-pratico che dal punto di vista psicologico e umano del soccorso”, concludono gli organizzatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.