Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I carabinieri del principe di Monaco compiono duecento anni foto

Per l'occasione presso Palazzo Grimaldi è stata allestita un'esposizione temporanea che ripercorre la storia del corpo militare

Monaco. In occasione delle celebrazioni per i duecento anni della compagnie des carabiniers du prince, i saloni di Palazzo Grimaldi ospitano un’esposizione temporanea dedicata alla storia del corpo fondato nel lontano 1817 dal principe Honoré V. Uniformi, documenti d’archivio, fotografie e ancora ritratti e filmati per evocare le innumerevoli e valorose missioni compiute dai carabinieri del principe di Monaco.

La compagnia, alla quale è affidata la guardia del palazzo e la sua sorveglianza per garantire la sicurezza del principe regnante e della famiglia, è oggi composta da 119 militari di cui 3 cui 3 ufficiali, 19 sotto-ufficiali e 97 tra brigadieri e altri sottoposti.  Tra le “mission”, anche lo scenografico“cambio della guardia: cerimonia che viene compiuta tutti i giorni alle 11,55.

L’esposizione, dal titolo “Carabiniers du Prince. Deux siècles d’histoire. 1817-2017″, è nata da una collaborazione tra la compagnia dei carabinieri del principe, e gli uffici degli archivi e dejla biblioteca del Palazzo; con la direzione di Thomas Fouilleron e l’allestimento scenografico di Cecile Degos.

Foto: Eric Mathon / Palazzo Principesco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.