Atletica

Giulia Smeraldo superstar nelle prove multiple di atletica

Giulia Smeraldo
Doveva essere una normale gara di Atletica, riservata alle prove multiple del settore giovanile…invece ,malgrado il caldo opprimente e la lunghezza della manifestazione, la giornata si è rivelata di eccezionale livello tecnico, livello nazionale, grazie alle prodezze di una cadetta quindicenne, Giulia Smeraldo dell’Atl. Planum S.Stefano. La giovane ha affrontato le 5 prove  del pentathlon  con una determinazione straordinaria inanellando tempi e misure da record. Sulla pista di Pian di Poma  corre i m.80 ostacoli in 12″,sulla pedana dell’alto valica l’asticella a m.1,59; ma è nel lungo e nel lancio del giavellotto che pone le basi per il record ligure di specialità: m.5,70 in lungo e soprattutto m.41,18 nel giavellotto, altro record regionale. L’ultima prova, quella dei m.600 non è all’altezza delle altre quattro (solo 2’02”) ma papà Paolo metterà una pezza. Alla fine 4229 punti, primato ligure, una delle 11 prestazioni italiane di tutti i tempi.
Naturalmente gli exploit di Giulia tendono ad offuscare quelle di molti altri bravi atleti, che sono rimasti sotto il sole dalle 10 di mattina alle 17.30 del pomeriggio;nei pari età  cadetti, un solo concorrente ma di ottimo livello, il focino Matteo Oliveri, ragazzo serio ma con una valida dotazione di  coordinazione e grinta:anche per lui diversi record personali di qualità: il 15″5 sui m.100 ostacoli, l’1.62 nell’alto, il m.5,37 in lungo, anche il 3’21” nei m.1000; disco e giavellotto, per il momento da non prendere in considerazione.
Nella categoria ragazze successo della bordigotta Elisa Moro, su Sofia Amoretti (Maurina) e Laura Muratore (Ventimiglia).
Bravissimi  i “ragazzi”, impegnati in 4 prove: si è imposto  il ventimigliese Filippo Giromini su Oliver Mulas, Maurina: Nicholas Carrai e il più giovane  focino Gabriele Avagnina.Interessante la gara di salto in alto  con Mulas a ,1,52,Giromini a 1,48  e Avagnina a 1,46.
Le cadette alle spalle di Giulia: la finalese Anabel Vitale,la bordigotta Stefania Peduzzi,Chiara Megiovanni,Sara Bonacini e Martina Mancuso, tutte bravissime e coraggiose.
Nelle classifiche ragazzi/e:Ventimiglia prima in campo mashile sulla Foce e la Maurina in campo femminile su Ventimiglia.
commenta