L'evento

“Festa della Musica” a Sanremo, l’Orchestra Giovanile della Pigna si unisce all’Orchestra Giovanile Note Libere

Giovedì 22 giugno alle 21 nel suggestivo spazio di piazza Cassini si terrà un concerto di musica classica

riviera24 - Festa della Musica

Sanremo. In occasione della “Festa della Musica”, l’Orchestra Giovanile della Pigna ha deciso di unirsi al complesso dell’Orchestra Giovanile “Note Libere” proponendo un concerto di musica classica che si svolgerà giovedì 22 giugno alle 21 nel suggestivo spazio di piazza Cassini. L’iniziativa nasce per coinvolgere le due realtà giovanili cittadine in un evento comune e stimolante per i ragazzi, nello storico quartiere che ne ospita le attività.

Festa della Musica 2

L’Orchestra Giovanile della Pigna dal 2012 fa parte dei Nuclei delle Orchestre e Cori giovanili in Italia, fondati da Federculture e dalla scuola di Fiesole e nati da un accordo fra il maestro Claudio Abbado e il maestro venezuelano José Antonio Abreu. E’ supportata dalle due associazioni di riferimento, Mappamondo e Pigna Mon Amour.
Secondo il modello venezuelano, i nuclei offrono lezioni e strumenti a tutti i bambini che desiderano imparare a suonare, con l’obiettivo di formare un’orchestra e crescere insieme con la musica.

L’Orchestra è ospitata nello storico palazzo Gentile Spinola, di proprietà comunale, situato nel cuore medievale della città, all’interno della Pigna e attualmente coinvolge una trentina di bambini dai 6 ai 15 anni che suonano chitarra, violino, violoncello, pianoforte, flauto e clarinetto, guidati dai maestri Wynneford Potter, Andrea Summers, Luisa Dotto, Palmiro Rebaudo, Lucia Pappalardo, Paola Silvano e Fabio Bobbio (chitarra), coadiuvato dal giovani chitarrista Davide Frassoni. Tutti i musicisti sono impegnati in una preziosa opera di valenza sociale al servizio della cultura come ponte fra i popoli e linguaggio universale.

Dal 2015 l’Orchestra Giovanile della Pigna ha integrato il proprio progetto in sinergia con l’Istituto Comprensivo Centro Ponente grazie ad una donazione del Fai, delegazione di Sanremo, che ha dotato la compagine di strumenti musicali ed attrezzatura varia. Verranno eseguite musiche tradizionali di Rossini, Bach e George Poulton.

La Orchestra Giovanile “Note Libere” nasce a Sanremo nel 2013. Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni. L’età dei partecipanti varia tra gli 8 e i 20 anni.

I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione “La Giornata della Legalità”, al Festival Internazionale della Musica – FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona, al Festival Teatrale di Borgio Verezzi e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale “Riviera dei Fiori”.

Recentemente l’Orchestra ha eseguito “Sunrise Mass” del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi. Prossimamente l’Orchestra sarà impegnata con il Coro ”Troubar Clair” nella realizzazione di “Septem Ultima Verba” per Soli, Coro e Orchestra di John Michael Trotta.

L’Orchestra è preparata dai professori Fabrizio Ragazzi, Cristina Orvieto e Adriano Meggetto e collaborano alla realizzazione del progetto i professori Sonia Rampini, Sergio Basilico, Fabiano Cudiz, Riccardo Dini e Fiorentino Serriello. Eseguiranno musiche di Mozart, Liszt, Iruma, Piazzolla e Morricone.

commenta