Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Esame di maturità, al via alla seconda prova per gli studenti dell’imperiese

Seneca è l'autore per la versione di latino al Classico, matematica per il liceo Scientifico, diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane

Imperia. Nella provincia di Imperia i 1460 studenti delle superiori stanno affrontando la prova più temuta dell’esame di Maturità: la seconda, specifica per ogni indirizzo di studi.

Al Classico i ragazzi hanno a disposizione 4 ore per tradurre la versione di latino di Seneca tratta da “Il valore della filosofia”, mentre allo Scientifico in 6 ore dovranno risolvere i quesiti e i problemi di matematica che comprendono integrali, limiti, geometria analitica, calcolo combinatori e un problema incentrato su una bicicletta con le ruote quadrate. Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio i maturandi stanno affrontando diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane; economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell‘indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Il 26 giugno è la volta della terza prova, e nei licei, istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, ci sarà anche una quarta prova il 27 giugno. Dopo le correzioni di queste si partirà poi con gli orali.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.