Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ Francesco Laura il nuovo sindaco di Bajardo foto

“Sicuramente abbiamo vinto perché siamo una squadra"

Bajardo. Francesco Laura, detto ‘Marconi’, è il nuovo sindaco di Bajardo. Con lui, nella squadra della lista civica ‘Bajardo nel cuore’, Luca Bassignana, Marco Felici, Vincenzo La Porta, Ornella Laura, Remo Moraglia, Pasquale Prinzivalli, Fiamma Concetta Rubino, Cinzia Siccardi e Fabrizio Zappettini. A preferirlo 144 schede a fronte dei 69 voti andati allo sfidante Tito Aurigo a capo della lista ‘Viva Bajardo’. La partecipazione alle urne ha visto 213 votanti su un totale di  293 residenti (tra cui gli 11 residenti stranieri comunitari che, iscritti nelle liste aggiunte, hanno diritto al voto sia per le elezioni comunali che per il Parlamento europeo). Nel dettaglio i votanti maschi sono stati 115, 105 le femmine per un totale di totale 220; schede bianche  1, schede nulle 6 per un totale di 7 voti non validi.

Riviera24 - Francesco 'Marconi' Laura Bajardo

Sicuramente abbiamo vinto perché siamo una ‘squadra’. Da adesso per Bajardo comincia l’anno zero”.  Commenta stamattina Franco Laura a Riviera24 in un un entusiasmo palpabile che nemmeno le poche ore di sonno hanno velato.

Un risultato vincente per Francesco Laura non certo colto impreparato “Ci credevo da una ventina di giorni ma la conferma che avrei vinto, ed anche bene, l’ho percepita ieri pomeriggio verso le 18. Ora cercheremo innanzitutto di attuare tutto il programma che abbiamo scritto: un programma semplice e realizzabile. Dovremo partire dalla riappacificazione di tutto e tutti. In questi giorni inizierò prima di tutto a guardarmi intorno per capire quali sono le priorità; per questo ho già un appuntamento col segretario per fare il punto. Inizierò immediatamente a muovermi riguardo all’acquedotto che, so già, mi darà alcuni grattacapi da risolvere. Sono felice che molti volontari mi abbiano già espresso la loro intenzione di aiutarmi nella pulizia e sistemazione del paese. Stiamo andando verso la bella stagione e speriamo che a Bajardo arrivi il turismo, perché, come da primo punto nel programma, l’economia turistica deve tornare a girare in quanto motore di ogni progetto successivo”.

Obiettivo di Franco Laura è adesso la fase organizzativa che dovrebbe essere ottimizzata non prima di settembre. Se infatti qualcuno ha già qualche esperienza in ambito di amministrazione pubblica – come lo stesso Laura il cui background negli anni lo ha già visto vicesindaco, coordinatore del gruppo e per tre volte assessore in comunità montana – alcuni elementi di questo mondo ne sono ancora digiuni. “Per questo desidero che il gruppo resti sempre unito (anche quelli che non sono stati eletti) perché è questa la nostra forza”. 

Nel giro di una settimana si dovrebbero definire le cariche di ogni singolo che, proprio perché gruppo, si sceglieranno in base alle propensioni e ai desideri di ognuno, senza alcuna forzatura. Per il rapporto che d’ora in poi ci sarà con i membri di opposizione “lascio fare a loro, saranno loro a decidere come comportarsi. Noi andiamo avanti per la nostra strada ma è certo che non ci sarà niente del male predetto di cui non voglio più parlare. Però. Sia chiaro, noi ‘siamo un’altra cosa’ ”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.