Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domenica è il giorno della la grande fiera della Valle Arroscia, si celebra L’aglio di Vessalico

Stand, prodotti tipici, degustazioni e intrattenimenti vari, attendono i visitatori nel borgo

Più informazioni su

Vessalico. Domenica torna l’appuntamento con una fiera antica almeno quanto la coltivazione dell’aglio nel territorio di Vessalico, uno dei tratti più interessanti della provincia di Imperia. Stand, prodotti tipici, degustazioni e intrattenimenti vari, attendono i visitatori nel borgo della provincia di Imperia legato a doppio filo alla produzione di questa spezia.

Prodotto negli 11 Comuni che compongono l’alta Valle Arroscia, l’aglio di Vessalico ha un aroma intenso accompagnato da un gusto delicato, è molto digeribile ed ha una buona conservabilità; queste caratteristiche vengono date dal clima mite e dai terreni particolarmente vocati a questa coltivazione.

Parlando di questo prodotto antico, vale infine la pena di riproporre una ricetta secolare della tradizione gastronomica ligure: l’ajé, una maionese a base di olio extravergine di oliva e aglio schiacciato nel mortaio, erede dell’agliata medievale, ottima su crostini di pane abbrustolito o accompagnata da patate lesse. Ingredienti: 1 tuorlo d’uovo, 2 spicchi d’aglio fresco, olio extravergine di oliva, sale. Preparazione: pestare l’aglio nel mortaio fino a ottenere un composto omogeneo, incorporare il tuorlo d’uovo, il sale e l’olio a filo fino a raggiungere una densità cremosa. Servire con patate lesse o verdure cotte, accompagnate da crostoni di pane integrale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.