Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diano Marina, al Museo Civico proseguono durante la settimana le iniziative estive

Visite guidate, aperitivi e aperture serali da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio

Diano Marina. Una settimana ricca di appuntamenti ed iniziative caratterizzerà l’attività del Museo Civico di Diano Marina.

Giovedì 29 giugno, alle ore 10.00, sarà possibile riscoprire con una visita guidata alla Sezione Risorgimentale i tanti protagonisti del risorgimento dianese tra i quali si ricordano il generale Nicolò Ardoino e il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi.

Nelle sale sono visibili bandiere, tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala, divise (tra cui quella celebre dei garibaldini), medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “Lanterna dell’Aspromonte”, utilizzata da Giuseppe Garibaldi nel tragico scontro del 29 agosto 1862, e successivamente regalata alla figlia del Rossi di cui l’“Eroe dei due Mondi” era padrino di battesimo.

Venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, è in programma un “Aperitivo al Museo. Un brindisi con Diana”, un nuovo speciale appuntamento dedicato alla cultura e all’enogastronomia del territorio del golfo dianese; lo staff del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcuni aspetti della vista quotidiana e dell’alimentazione del mondo romano degustando vini e prodotti gastronomici locali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola “Poggio dei Gorleri” di Diano Gorleri e “a Bitega du Pan” di Diano Marina. E’ gradita la prenotazione allo 0183.497621.

Sabato 1 luglio è “La Notte del MARM”; il Museo festeggerà l’inizio dell’estate 2017 con un’apertura straordinaria serale, dalle 20 alle 24, durante la quale sarà possibile visitare il percorso espositivo eccezionalmente al prezzo ridotto di euro 2,50. Alle ore 21.30 si svolgerà una visita guidata alle Sezioni Archeologica e Risorgimentale.

Gli eventi sono stati organizzati con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.